Si celebra il 21 novembre la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Sotto il nome di Virgo Fidelis la Vergine Maria è divenuta Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri dall’11 novembre 1949,
data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario militare per l’Italia. Il titolo di “Virgo Fidelis” era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Fedele nei secoli”.
La ricorrenza della Virgo Fidelis rappresenta una preziosa occasione per esprimere profonda gratitudine e sinceri attestati di stima e vicinanza della comunità locale all’Arma dei Carabinieri per l’opera meritoria svolta in modo indefesso a tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico. Un atteso e significativo momento di fede e devozione, una ricorrenza nella quale si rinnova l’apprezzamento di tutta la comunità cittadina per la dedizione e il generoso impegno profuso dal Tenente Colonnello Marco Gianluca Filippi, Comandante del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, e da tutte le donne e gli uomini della Benemerita.
La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Pontefice il 21 novembre, in cui cade la memoria liturgica della Presentazione di Maria Vergine. Lo stesso giorno, l’Arma commemora anche l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”. Il 21 novembre del 1941, infatti, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò, per tre mesi, nell’indomita difesa del caposaldo di Culqualber. A quei caduti, che fanno parte della nutrita schiera di Carabinieri che, in pace ed in guerra, hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio, va il riverente pensiero e la sentita preghiera dei Carabinieri di oggi. Per tale fatto d’arme fu conferita alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.
In questa giornata carica di Fede e di Orgoglio, l’Arma dei Carabinieri celebra anche la “Giornata dell’Orfano”, istituita nel 1996, che rappresenta, per i militari in servizio ed in congedo e per l’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri), un concreto momento di vicinanza alle famiglie dei commilitoni scomparsi e di profonda riflessione umana.
FABIO PISTOIA