In ogni campionato e torneo esiste una classifica all time che comprende tutti i punti guadagnati nella storia della competizione, statistica particolarmente utile per interpretare le scommesse sportive e i pronostici, ma anche per chi ama il calcio e vuole conoscere nello specifico le possibilità di vittoria e le probabilità che i più grandi club italiani ed europei, hanno di vincere i tornei UEFA .
Tra le curiosità di queste classifiche eterne, possiamo ammirare la Fiorentina al top in Conference League e l’Inter che domina le statistiche in Europa League: e per quanto riguarda la Serie A e la Champions?
I Blancos dominano la classifica all time di Champions
Con 15 titoli conquistati e 5 vittorie consecutive nelle prime cinque edizioni della Coppa dei Campioni, il Real Madrid domina incontrastato la classifica all time di Champions League con oltre 965 punti. Le vittorie totali dei Galacticos si aggirano intorno ai 300 match su circa 500 gare disputate.
Il secondo posto è del Bayern Monaco con più di 775 punti, segue il Barcellona con oltre 670 punti. Tra le italiane c’è la Juve al quinto posto e il Milan alla sesta posizione.
La Viola a top in Conference
Con due finali su tre disputate e perse, la Fiorentina si consola con il record di essere la squadra che ha guadagnato più punti in Conference League. Se la Viola domina con oltre 60 punti, al secondo posto c’è il KAA Gent, seguito dall’Az Alkmaar.
Il Biscione al primo posto per punti guadagnati in Coppa UEFA/Europa League
Tra i tornei UEFA di calcio l’Europa League presenta la classifica all time più equilibrata, perché il Biscione domina con 319 punti e la Roma insegue dal terzo posto con oltre 305 punti. Il Siviglia, che è la squadra più titolata, si trova alla quinta posizione con 278 punti.
La Vecchia Signora domina incontrastata in Italia
In ogni categoria il calcio offre spettacolo e valanghe di statistiche, figuriamoci nella Serie A che ormai è attiva da quasi 100 anni.
Le curiosità statistiche sono tantissime, ma salta subito all’occhio il dominio totale della Fidanzata d’Italia, che brilla sia nella massima categoria che nell’omonima Coppa Italia: non solo per punti ma anche per titoli vinti.
La Juventus espone nella sua bacheca al museo dello Stadium 15 Coppe Italia e 36 scudetti, oltre a tutti gli altri 20 trofei che ha vinto. I punti in Coppa Italia sono più di 800, in campionato la Vecchia Signora ha guadagnato oltre 5830 punti.
Classifica all time di Serie A e Coppa Italia dopo i Bianconeri
Al di là della Juve al secondo posto della classifica all time di Serie A e Coppa Italia c’è l’Inter, che in campionato vanta oltre 5300 punti mentre in Coppa Italia ha messo insieme un bottino di oltre 745 punti. Anche il terzo posto è uguale per entrambe le competizioni, perché c’è il Milan a dominare le statistiche, ma dalla quarta in poi la musica cambia.
In Serie A al quarto posto della classifica all time c’è la Roma con oltre 4835 punti, segue la Fiorentina e poi il Napoli alla sesta posizione.
Nella classifica eterna di Coppa Italia c’è il Torino fermo al quarto posto con oltre 665 punti, che precede la Fiorentina a quota 648 punti e la Roma con oltre 620 punti. Seguono Napoli e Lazio.
Queste sono le squadre più forti in Italia e in Europa, le rispettive statistiche rispecchiano perfettamente le probabilità di vincere che questi club hanno sia nel singolo match che nel torneo o campionato. In fondo, che cos’è il calcio se non il più grande spettacolo dopo il big bang?