La tredicesima giornata di Serie A prenderà il via il 24 novembre con il match tra Como e Fiorentina e si concluderà il 25 con Venezia–Lecce. La classifica attuale vede il Napoli in testa, seguito da Atalanta, Fiorentina, Inter, Lazio e Juventus. Mentre il Milan è fuori dalle zone Uefa, anche la Juventus è distante dai posti che garantirebbero l’ingresso in Champions League e la lotta per lo scudetto sembra ormai un miraggio, almeno per queste due squadre. In coda, si gioca una sfida altrettanto importante per evitare la retrocessione: Venezia, appena rientrato in Serie A, occupa l’ultima posizione, seguito da Monza al diciannovesimo posto e Lecce al diciottesimo. Il Como si trova al quindicesimo, mentre Parma sta cercando di risalire dal tredicesimo posto, nonostante un numero di vittorie ancora troppo basso. Verona, Roma, Torino, Empoli e Udinese completano il quadro delle posizioni intermedie. Il Napoli è in testa, ma non con il distacco di anni passati, quando la seconda classificata era a oltre dieci punti di distanza. L’equilibrio della Serie A di quest’anno rende difficile prevedere una vincitrice certa. Secondo i bookmakers (clicca quì per visualizzarne un esempio), Inter, Napoli e Atalanta sono le squadre favorite con quote basse, mentre Juventus, Lazio e Fiorentina seguono, mentre il Milan è dato ormai fuori dalla corsa.
Como Fiorentina
La tredicesima giornata ha ben sette partite importanti che possono determinare nuove posizioni nella classifica, determinanti per le squadre che riusciranno ad ottenere punti vincendo e facendo molti goal. Per ordine di calendario iniziamo da Como contro Fiorentina.
Il Como, tornato in Serie A quest’anno, occupa il quindicesimo posto, distante dalla zona Uefa, ma con solo due vittorie all’attivo. La squadra lariana è sfavorita dai bookmaker, ma determinata a sfidare una Fiorentina in grande forma, reduce da cinque vittorie consecutive e al terzo posto in classifica. I viola sono spinti dall’ambizione di mantenere il podio, soprattutto con l’Atalanta e l’Inter che inseguono. La Fiorentina, che affronta il Parma in un’altra sfida cruciale, vuole continuare a raccogliere punti per non perdere il treno per le coppe europee. Probabili formazioni:
- Como (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.
- Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Beltran, Bove; Kean. All. Palladino.
Indisponibili e Squalificati:
- Como: nessuno squalificato, ma fuori Baselli, Gabrielloni, Mazzitelli, Perrone e Sergi Roberto.
- Fiorentina: nessuno squalificato, ma mancheranno Gudmundsson e Richardson.
La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN il 24 novembre, ore 14:30.
Milan Juventus
La partita tra Milan e Juventus, valida per la 13ª giornata di Serie A, si preannuncia fondamentale per entrambe le squadre, che arrivano alla sfida con obiettivi contrastanti. Il Milan, reduce da un inizio di stagione altalenante con solo 18 punti in 11 partite, cerca il riscatto dopo tre sconfitte e una difesa meno solida rispetto alla scorsa stagione. La Juventus, invece, è imbattuta con 24 punti in 12 giornate, ma fatica in attacco, dove ha realizzato solo 18 gol. La difesa, tuttavia, è la migliore del campionato con soli 7 gol subiti. La sfida si annuncia cruciale per entrambe le squadre, che devono migliorare la continuità per restare competitive nella lotta per le posizioni alte della classifica.
Probabili formazioni:
- Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Hernandez; Fofana, Reijnders; Leao, Pulisic, Morata.
- Juventus (4-3-3): Szczesny; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram, Koopmeiners; Weah, Conceicao, Yildiz.
Indisponibili e Squalificati:
- Milan: nessuno squalificato.
- Juventus: Vlahovic (infortunio muscolare), Adzic, Bremer, Cabral, Douglas Luiz, Milik, Nico Gonzalez.
Napoli Roma
Due squadre con le tifoserie più vivaci e calde del campionato italiano, due squadre di città importanti e distanti solo due ore di treno o macchina. Domenica, la partita di andata Napoli Roma si gioca al Maradona, il 23 febbraio 2025 allo Stadio Olimpico. Un match interessante, decisivo per la Roma in difficoltà. Mentre il Napoli non ha quasi nulla da perdere, se non il primo posto nelle classifica in grado di recuperare.
Facendo il conto, Napoli e Roma si sono affrontate 40 volte in competizioni ufficiali. Di queste, il Napoli ha vinto 14 volte, mentre la Roma ha prevalso in 16 occasioni, con 10 pareggi. Negli ultimi anni, il Napoli ha avuto un buon rendimento contro la Roma, vincendo più incontri recenti, ma la sfida rimane sempre equilibrata e imprevedibile.
Tuttavia, la squadra giallorossa si trova al dodicesimo posto in classifica e ha alternato vittorie e sconfitte, con quattro partite consecutive divise da una sola vittoria. Questi risultati hanno deluso le aspettative iniziali e, secondo statistiche e bookmakers. La Roma risulta sfavorita rispetto al Napoli, che, pur avendo un buon rendimento recente contro i giallorossi, ha spesso trovato difficoltà in queste sfide. Vediamo adesso alcuni aggiornamenti sulle formazioni possibili, ci sono aggiornamenti importanti con Dybala per i giallorossi.
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka; Politano, McTominay, Kvaratskhelia; Lukaku. Indisponibili: Folorunsho, Mario Rui.
Roma (4-4-1-1): Svilar; Çelik, Mancini, Ndicka, Angeliño; Soulé, Koné, Cristante, Pellegrini; El Shaarawy; Dovbyk. Indisponibili: Hummels, Hermoso, Saelemaekers, Shomurodov.
Recuperati: Dybala (allenamento personalizzato).
Parma Atalanta e Inter contro Verona
Atalanta al secondo posto, Inter al quarto posto dietro la Fiorentina, il Parma al 13 posto con dietro il Verona. Queste ultime due partite con cui concludiamo il paragrafo se vinte saranno importanti per il Parma e il Verona per salire di classifica, per l’Atalanta e l’Inter per rimanere nella classifica e per salire visto che sono due squadre con cui possono vincere, anche facilmente secondo pronostici, mentre le Napoli, Fiorentina, Milan e Juventus si trovano ad affrontare sfide più difficili. Sembra che il Napoli sia favorito nel rimanere in vetta ma anche l’Atalanta ha possibilità di salire e creare una nuova situazione da cui partire nella quattordicesima giornata.