Si è rinnovato oggi, sabato 16 novembre, anche nella nostra città, l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare
durante la quale è stato possibile acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le sedi del Banco Alimentare.
La pregevole iniziativa è stata curata sul nostro territorio, espressamente delegata dal Banco Alimentare della Calabria, dall’Associazione “Azzurra” presieduta da Antonio Gallina, che con la consueta competenza ha coordinato tutte le associazioni aderenti sull’area urbana di Corigliano. Con dinamismo e sensibilità, il Lions Club “Arbëria”, l’Associazione “Azzurra”, l’Associazione “Ada” e il Gruppo Scout Corigliano hanno curato i diversi punti-vendita dislocati all’ingresso dei supermercati partecipanti all’importante giornata.
Entusiasmo da parte di numerosi cittadini, che hanno volentieri apportato il rispettivo contributo a questa nobile causa. I volontari, infatti, riconoscibili dall’apposita pettorina, hanno invitato i clienti ad acquistare prodotti a lunga conservazione da donare a chi ha bisogno. Presenti all’iniziativa anche il Vicesindaco Giovanni Pistoia, diversi consiglieri comunali, esponenti del mondo del commercio e delle professioni, rappresentanti di enti e associazioni.
La Colletta Alimentare: un gesto semplice attraverso il quale la solidarietà rende realmente umana la convivenza civile e vince l’indifferenza. Una testimonianza tangibile di cittadinanza attiva e generosa che rende onore ai promotori locali dell’iniziativa odierna.
FABIO PISTOIA