di Giovanni FERRARI
Apprendo con mia profonda amarezza questa triste notizia della perdita di un caro e fraterno amico, tanto affetto e tanto dolore che mi hanno legato per tantissimi anni al mio caro “DON CICCIO”.
L’ho sempre chiamato Don Ciccio per la stima e il rispetto dovuto ad una personalità, orgoglioso di essere un vero ed autentico socialista, tanto da essere stimato ed apprezzato dalle persone vere ed autentiche del popolo coriglianese.
La notizia della sua scomparsa ha lasciato un profondo ed immenso vuoto nel mio cuore e non solo, nei cuori di chi ha avuto la fortuna di averlo conosciuto, persona altruista e molto sensibile ai problemi altrui.
Mia caro “DON CICCIO”, sei stato un faro di saggezza, un esempio di bontà e generosità ed una vita spirituale per tanti.
La tua voce, i tuoi consigli e il tuo amore per la nostra comunità resteranno impressi per sempre nel mio cuore ed in ognuno di noi.
Corigliano Calabro ha perso non solo un autentico combattente, un vero pastore SOCIALISTA, un amico sincero, un uomo di fede che ha sempre messo il prossimo al centro della sua missione. La sua umiltà e la sua dedizione resteranno un esempio vivo per tutti noi. Mi consolida sapere che il tuo spirito vive nella vita e nei cuori di chi ti ha veramente tanto amato.
Pregherò, affinché il Signore ti accolga tra le sue braccia, dandoti la pace eterna, che hai sempre desiderato per gli altri.
Addio caro e fraterno amico, ma non un addio definitivo, il tuo ricordo continuerà a guidarci e ad ispirarci, come hai sempre fatto in vita.
Grazie per tutto quello che ci ha dato, con profondo affetto e immensa gratitudine.
Non ti ho mai dimenticato e non ti dimenticherò mai, ti ho sempre pensato, ti ho mandato i saluti con la tua cara figlia la moglie di Enzino e con tuo nipotino.
Adesso che vai a riposarti in pace, ti chiedo semplicemente un favore, di abbracciarmi il tuo caro “compare” ed il mio indimenticabile amico Prof. Pancrazio PROMENZIO ed il caro genero ENZO.
Oggi, purtroppo, per me è una brutta giornata, un giorno triste, un giorno dove è difficile trovare le parole per esprimere il dolore di questo addio.
Sei stato un amico sincero e prezioso.
Un abbraccio a te ed a tutti i tuoi cari.
Prof. Giovanni FERRARI
Dipartimento di Giurisprudenza
Università di URBINO “CARLO BO”