Nella mattinata odierna, Piazza Giovanni Paolo II (ai più nota come “Piazza Salotto”), nel cuore di Corigliano Scalo, ha ospitato l’evento della Polizia di Stato “Una vita da Social”,
la campagna educativa realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse”.
Il “truck” della Polizia Postale, che si trasforma in aula multimediale, itinerante su tutto il territorio nazionale, ha ospitato numerosi studenti con la finalità di fornire quelle informazioni e quei consigli utili per una navigazione sicura su internet e un uso consapevole delle tecnologie informatiche e dei vari device di uso comune.
L’iniziativa ha registrato partecipazione e interesse negli studenti, ragazze e ragazzi frequentanti l’Istituto Comprensivo “Don Bosco-Tieri”, diretto dalla dott.ssa Laura Sisca, e dell’IIS “L. Palma” – ITI ITG “Green Falcone Borsellino”, diretto dalla dott.ssa Cinzia D’Amico, accompagnati dai rispettivi insegnanti. Presente il Commissario Capo dott. Gaetano Tedeschi, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Corigliano-Rossano, nonché numerosi agenti della Polizia di Stato. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano il Vicesindaco, prof. Giovanni Pistoia, e la consigliera comunale Lidia Sciarrotta.
L’iniziativa della Polizia Postale è giunta alla XII edizione e si tratta della più importante campagna itinerante di educazione digitale, volta anche a coinvolgere i ragazzi delle scolaresche nel contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
L’obiettivo degli specialisti a bordo del mezzo è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti giusti per navigare online in sicurezza, accompagnandoli nella conoscenza dei principali rischi che possono coglierli impreparati come l’adescamento sentimentale o il cyberbullismo.
FABIO PISTOIA