Una gremita Sala Rossa del Palazzo della Cultura San Bernardino, nell’area urbana di Rossano, ha fatto da cornice all’attesa iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Corigliano-Rossano.
Una vera e propria cerimonia, una sorta di bilancio di fine mandato amministrativo; iniziativa ideata e curata dall’Organizzazione di Volontariato “Insieme” con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano.
Il programma della manifestazione ha registrato i saluti del Sindaco Flavio Stasi, della Presidente del Consiglio Comunale Rosellina Madeo, dell’Assessore alla Cultura Giovanni Pistoia e del Presidente dell’OdV “Insieme”, Francesco Polimeni. Subito dopo è intervenuto il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Alessandro Bianco, che ha tracciato un excursus delle attività svolte. Sono poi seguite le testimonianze di consiglieri, rappresentanti di Plesso, genitori e insegnanti. È stata poi la volta della presentazione all’Amministrazione Comunale dei lavori realizzati nelle scuole della città nell’ambito dell’iniziativa “100 passi” e, successivamente, della consegna degli attestati ad ogni consigliere e rappresentante di Plesso.
Presenti all’iniziativa l’assessore Francesco Madeo, i consiglieri comunali Piero Lucisano, Antonio Uva, Liliana Zangaro, Giuseppe Fusaro, Lidia Sciarrotta, Elena Olivieri, Demetrio Caputo, Gianfranco Costa, Cesare Sapia. Cospicua presenza anche dei genitori dei ragazzi.
Un appuntamento importante e prestigioso poiché contribuisce alla partecipazione dei giovani al miglioramento delle condizioni della qualità della vita della comunità, nel solco del principio della cittadinanza attiva. Emozione e commozione hanno accompagnato l’intera manifestazione, dando così spazio alle menti e ai cuori delle ragazze e dei ragazzi protagonisti di questo proficuo percorso intrapreso.
FABIO PISTOIA