È un luminare della medicina e, nella vita di tutti i giorni, rispecchia fedelmente l’etimologia del termine: “dà luce”, senza mai offuscare o svilire il lavoro o le virtù altrui e privilegiando il valore dell’umanità.
Il professore Giuseppe Nasso – originario di Polistena nonché figlio ormai a tutti gli effetti di Corigliano-Rossano – è professionista dalla straordinaria empatia che consegue, non di rado, lusinghieri riconoscimenti. L’ultimo, solo in ordine di tempo, giunge dal rapporto Agenas. Il professore Nasso, infatti, è il responsabile della Cardiochirurgia dell’Anthea Hospital di Bari, risultata una delle migliori cardiochirurgie d’Italia per rapporto interventi eseguiti e risultati raggiunti nel bypass aortocoronarico.
L’edizione 2024 del Programma Nazionale Esiti (Pne), curato dall’Agenzia nazionale dei servizi sanitari e presentato nei giorni scorsi a Roma, ha confermato anche quest’anno i brillanti risultati degli ospedali pugliesi di GVM Care & Research. Nell’ambito degli interventi di bypass aortocoronarico, la Cardiochirurgia dell’Anthea Hospital di Bari diretta dal professore Nasso è infatti tra i pochissimi centri in Italia con un tasso di mortalità pari allo 0% e, tra questi, registra il numero più alto di interventi eseguiti nel biennio di riferimento (circa 250).
Al professore Giuseppe Nasso, pertanto, formuliamo fervide congratulazioni per questa pagina di eccellente sanità.
FABIO PISTOIA