Più velocità, più collegamenti. È questo il leitmotiv del Piano del Trasporto Pubblico Locale di Corigliano-Rossano che, comprensibilmente, curiosità e interesse sta suscitando nella comunità.
Si tratta, in effetti, di una vera e propria rivoluzione nei trasporti, come evidenziato dal sindaco Flavio Stasi nel corso della recente conferenza stampa alla presenza dell’assessore regionale Gianluca Gallo e dei dirigenti della Ias Scura, destinata a mutare radicalmente la qualità della vita dei cittadini. Il risultato di una proficua sinergia istituzionale tra la Regione Calabria e il Comune di Corigliano-Rossano, che ha avviato questo percorso già con la precedente Amministrazione Comunale, a far data dal 2019, anche attraverso una fattiva collaborazione con l’Università della Calabria.
Nel frattempo, l’attesa è tanta per vedere pienamente operativo il servizio di pubblica utilità, che mira a facilitare i collegamenti tra le due aree urbane di Corigliano e Rossano e rendere tangibile, così facendo, il diritto alla mobilità.
Gli orari delle linee, che sono in fase di assestamento, saranno progressivamente resi noti in ogni fermata nei prossimi giorni. Per muoversi all’interno della città si potrà utilizzare il biglietto urbano, che costa 1,50 euro e dura 90 minuti.
“Ad esempio – ha affermato il sindaco – si può prendere un biglietto urbano a Toscano e salire sulla linea extraurbana. Scendere alla Stazione FS e risalire sulla linea rossa per andare allo scalo di Corigliano o sulla verde per salire al centro storico di Rossano con lo stesso biglietto”.
La Ias Scura, azienda leader nel trasporto pubblico urbano, è alacremente impegnata per garantire in modo ottimale il servizio. Una novità importante che modernizza la città e rende maggiormente fruibile il territorio.
FABIO PISTOIA