Non è passata inosservata, agli occhi delle migliaia di persone che si sono riversate a Schiavonea in occasione della prima giornata della storica e caratteristica “Fiera dei morti”, la presenza, a dir poco preziosa, dell’Arma dei Carabinieri.
Militari del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, agli ordini del Tenente Colonnello Marco Filippi, che con la consueta professionalità hanno “pattugliato” il Lungomare della località marinara e turistica della città per garantire decoro e sicurezza, infondendo conforto nella popolazione.
È un legame florido e costante, d’altronde, quello che da sempre lega l’Arma dei Carabinieri ad eventi fortemente identitari e partecipati come la “Fiera di novembre”, con uomini e mezzi quali utili presidi a tutela di un numero così cospicuo di persone. Da annoverare anche l’analoga, importante presenza degli Agenti della Polizia di Stato, della Polizia Locale e della Guardia di Finanza, che con dedizione si adoperano affinché tutto si svolga per il meglio. Plauso anche ai Vigili del fuoco, alla Croce Rossa, alle Associazioni di Protezione Civile per l’impegno profuso.
FABIO PISTOIA