Ha preso il via oggi la storica e caratteristica “Fiera dei Morti” di Schiavonea. L’appuntamento è in programma nei giorni 1 e 2 novembre nel centro marinaro e turistico della costa jonica.
All’appuntamento partecipa anche quest’anno, come ormai consuetudine, l’Associazione di Promozione Sociale “Unione è Forza”, presieduta da Giovanni Battista Dima e con sede in Via Mediterraneo a Schiavonea, mediante un apposito spazio curato con la fattiva collaborazione della pagina facebook Schiavonea Beach, grazie alla sensibilità del suo responsabile Gianfranco Gianni Pedace. Particolare sorpresa per tutti coloro che visiteranno lo stand: una piccola riproduzione della Madonnina di Schiavonea, realizzata con creatività dalla talentuosa artista Cristina Pellicorio.
È questa l’occasione per illustrare, come avviene ormai in ogni edizione dell’appuntamento fieristico, le attività dell’Associazione, operante senza scopo di lucro e attiva soprattutto in ambito di iniziative sociali e di tutela dei diritti delle persone disabili.
Fattiva, come sempre, la collaborazione con le Pro Loco di Corigliano e Rossano, rispettivamente presiedute da Valeria Capalbo e Federico Smurra, che in modo encomiabile curano il coordinamento delle attività della Fiera.
Fra gli eventi identitari più attesi e frequentati, alla “Fiera dei Morti” si può trovare di tutto: dall’abbigliamento alla degustazione di sapori e leccornie, dalle calzature alle piante all’oggettistica. Un marcatore che impreziosisce non poco il patrimonio socio-culturale della nostra città.
FABIO PISTOIA