Far visita ai propri cari, nel luogo dell’eterno riposo, è atto doveroso e sentito per tanti di noi; non una semplice abitudine, piuttosto un gesto per riaffermare, sempre e comunque,
affetto e vicinanza nei confronti di quanti hanno lasciato questa vita terrena, ma continuano a essere vivi nelle menti e nei cuori di chi resta.
Tutto ciò assume ancor più valore nella data del 2 Novembre, dedicata alla Commemorazione dei Defunti. Nel Centro Storico di Corigliano, poi, tornerà a rinnovarsi la tradizione della Processione che partirà, alle ore 8.00, dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore per arrivare al Cimitero cittadino; qui, alle ore 9.30, si terrà la Celebrazione Eucaristica di tutti i Sacerdoti della Vicaria, presieduta da S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati. Alle ore 11.00, invece, l’Arcivescovo celebrerà nel Cimitero di Rossano.
Oggi, pertanto, notevole è stato l’impegno profuso dai dipendenti della “Stige” per rendere l’area cimiteriale coriglianese pronta, ulteriormente pulita e organizzata per ospitare i numerosi cittadini che si recheranno nel luogo ove riposano i propri cari. Si tratta di un momento molto atteso e sentito dalla comunità, che partecipa insieme alle autorità civili, militari e religiose. La Processione è curata dalla Confraternita del Santissimo Rosario che continua, col suo diligente operato, a rappresentare un punto di riferimento per popolo e territorio.
FABIO PISTOIA