Il Comando provinciale di Cosenza ha ospitato questa mattina la presentazione del nuovo Calendario Storico dei Carabinieri, realizzato con il contributo dell’artista Marco Lodola e dello scrittore Maurizio de Giovanni, e dei prodotti editoriali.
Il tema scelto quest’anno è “I Carabinieri e i giovani” mentre i testi che accompagnano le 12 tavole descrivono un dialogo epistolare fra un Maresciallo Comandante di Stazione, vedovo, e suo figlio, studente alle prese con le sfide del quotidiano e con il dolore, condiviso con il padre, per la scomparsa della madre.
La presentazione odierna è avvenuta alla presenza del Tenente Colonnello dei Carabinieri e Comandante del Reparto operativo di Cosenza, Dario Pini, e del Colonnello e Comandante provinciale dei Carabinieri di Cosenza, Andrea Mommo.
Il Maresciallo utilizza come chiave di dialogo alcuni racconti del suo lavoro, parlando di episodi di servizio che toccano temi come il bullismo, le dipendenze, la salvaguardia dell’ambiente e del rispetto per l’altro, l’inclusività e la solitudine sociale. Il Calendario vuole valorizzare i giovani, bene inestimabile per tutti e investimento prezioso per il futuro del Paese.
La grande curiosità che suscita il Calendario Storico dell’Arma, oggi giunto a una tiratura di 1.200.000 copie e tradotto in otto lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese e arabo), oltre che in sardo e friulano, è una chiara dimostrazione della stima e della gratitudine di cui gode l’Istituzione da parte della comunità.
FABIO PISTOIA

