Tre giorni di dialogo e confronto per le comunità rurali.
Corigliano Rossano (CS), 28 ottobre 2024 – Si è conclusa con grande partecipazione la IV Festa Interregionale ANP-CIA, tenutasi dal 25 al 27 ottobre presso il BV Airone Resort a Corigliano Rossano, in Calabria. L’evento, organizzato da CIA Calabria e ANP-CIA nazionale, ha visto la partecipazione di delegazioni provenienti da cinque regioni italiane: Calabria, Puglia, Campania, Basilicata e Sicilia, riunite per promuovere il dialogo intergenerazionale e la valorizzazione delle risorse delle aree rurali.
La manifestazione ha avuto come tema centrale l’invecchiamento attivo e la promozione della silver economy nelle aree rurali, coinvolgendo figure di rilievo istituzionale e del settore agricolo. Tra i momenti salienti, il convegno del 26 ottobre dedicato a “Aree rurali ed interne: invecchiamento attivo, silver economy, welfare e sanità”, che ha visto l’intervento di esperti e rappresentanti istituzionali. A inaugurare i lavori, i saluti di Mons. Maurizio Aloise (Arcivescovo di Rossano-Cariati), dell’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, di Klaus Algieri (Presidente Camera di Commercio di Cosenza), Fulvia Caligiuri (Commissario ARSAC), Cesare Cesareo (Presidente ANP-CIA Calabria) e Nicodemo Podella (Presidente CIA Calabria).
La discussione è stata aperta da Matteo Valentino, Vicepresidente Nazionale ANP-CIA, e arricchita dal video messaggio del Direttore Svimez, Luca Bianchi. Successivamente, hanno preso parola esperti come Rosanna Nisticò (economista e docente Unical), Francesco Perticone (geriatra e docente UniCz), Amalia Bruni (neurologa e consigliera regionale) e Giancarlo Rafele di Legacoopsociali. Le conclusioni del convegno sono state affidate all’Assessore Gianluca Gallo, affiancato da Alessandro Del Carlo (Presidente Nazionale ANP-CIA) e Cristiano Fini (Presidente Nazionale CIA).
La tre giorni ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui temi chiave per il futuro delle comunità rurali e per la costruzione di un’agricoltura sostenibile e inclusiva. L’evento ha avuto il patrocinio della Regione Calabria, di Arsac e del Comune di Corigliano-Rossano, e il supporto della Camera di Commercio di Cosenza.
La IV Festa Interregionale ANP-CIA si conferma così un appuntamento strategico per rafforzare il ruolo delle aree rurali e promuovere uno sviluppo equilibrato e innovativo del settore agricolo nel Sud Italia.