Ricerca continua della Bellezza, scelte di libertà e lotta ad ogni pregiudizio quale bussola della vita, attenzione costante ai piu fragili della società, la scoperta quale innato desiderio di continuare ad apprendere e a stupirsi,
cura e valorizzazione dell’ambiente e principio della cittadinanza attiva, capacità d’ascolto e saggezza. La dottoressa Luisa Altomare non è più fisicamente qui tra noi. Tuttavia, il suo luminoso esempio continua ad ispirare quanti hanno avuto il privilegio di conoscerla e volerle bene.
Era il 29 dicembre dello scorso anno allorquando scrivemmo della sua improvvisa scomparsa, che ha lasciato un vuoto incolmabile nella città dove è vissuta e si è sempre distinta per dedizione e competenza nella professionalità, nonché per cordialità, generosità e affabilità nei rapporti sociali e amichevoli. Stimata psicologa, donna benvoluta da tanti di noi, ha rappresentato un faro dell’agire umano, per la sua profonda umanità e gli ideali portati avanti.
È pertanto ammirevole l’iniziativa assunta, con la consueta sensibilità, dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Erodoto” di Corigliano-Rossano, dott.ssa Susanna Capalbo, e da tutta la comunità di questa a dir poco dinamica realtà educativa e formativa della città, con l’obiettivo di rendere il giusto tributo alla figura e all’opera di Luisa Altomare, e di farlo all’insegna dei valori che hanno sempre animato il suo impegno sociale.
Venerdì 25 ottobre, infatti, a partire dalle ore 9, il Plesso “Amerise e Ariosto” dell’Istituto celebrerà una manifestazione dal programma intenso, rivolta alle nuove generazioni ma destinata a suscitare interesse e condivisione nell’intera comunità. Si tratta di “Clean Up Day”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente. Dapprima, alle ore 9, il suddetto momento “Clean Up Day”, poi alle ore 10.30 “Salviamo il Pianeta”, conferenza a cura degli alunni, e alle ore 11 la cerimonia di intitolazione dell’aula all’aperto a Luisa Altomare, con i saluti del Sindaco Flavio Stasi e del Vicesindaco Giovanni Pistoia.
Quale miglior modo di rendere omaggio alla dottoressa Altomare se non questo, attraverso una giornata di mobilitazione e sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente, un tema a lei assai caro. Una testimonianza per tradurre in atti e fatti tangibili la sua lezione di vita, ispirata alla partecipazione civica e al senso di comunità.
FABIO PISTOIA


