
Cosa c’è di più bello di un Presepe e dell’aurea magica che sprigiona l’atmosfera che ne accompagna la realizzazione nelle case, nelle scuole, nelle parrocchie, in compagnia di familiari e amici?
Ebbene, pochi sono a conoscenza che è proprio un cittadino nativo di Corigliano Calabro, ma residente a Torino, ad assurgere a fedele interprete di questa importante tradizione a livello nazionale.
Il suo nome è Cosimo Martire, uomo di legge stimato e benvoluto nella comunità coriglianese, ove continua a mantenere saldi rapporti con tanti concittadini. Cosimo è nato a Corigliano nel 1977. Cresciuto tra il quartiere della Riforma e via Roma, nel cuore del centro storico, dopo aver superato il concorso nell’Esercito Italiano, è stato assegnato nelle truppe alpine in quel di Torino, dove attualmente risiede da più di vent’anni.
“La passione per il Presepismo e tutto quello che concerne la Natività – spiega Martire – l’ho ereditata dal mio papà. Con un gruppo di amici condividiamo questa passione che, da luglio di quest’anno, ha portato alla nascita di una nuova realtà: “Associazione Presepistica tra Mole e Lanterna”. La nostra Associazione è composta da persone che hanno in comune la passione per il Presepe. L’obiettivo è quello di mantenere la tradizione del Presepe e divulgarne la conoscenza. Realizziamo Presepi in modo autonomo ma anche in gruppo, per esempio abbiamo realizzato Presepi per diverse mostre”.
Difatti, seppur di recente costituzione, il sodalizio culturale annovera già la partecipazione in numerosi eventi su tutto il territorio nazionale, registrando ovunque attestati d’apprezzamento. Cosimo, Ermete, Marco, Paola, Pier Luigi, Rocco e Valeria sono i fondatori della “‘Associazione Presepistica tra Mole e Lanterna”.
“Proveniamo da esperienze lavorative diverse e abbiamo età diverse – spiega ancora Martire – ma ci accomuna l’amore per l’arte e dedichiamo il nostro tempo libero alla costruzione di scene presepiali; ci ritroviamo regolarmente per lavorare insieme su vari progetti, scambiandoci idee e tecniche costruttive. La scelta di denominarci “Associazione Presepistica tra Mole e Lanterna” nasce dalla necessità di rappresentare la condivisione d’intenti fra persone che vivono in città e regioni d’Italia diverse e, in particolare, in Piemonte (Mole) e Liguria (Lanterna), auspicando e promovendo la partecipazione di altri soci provenienti anch’essi, come noi, da città e regioni diverse. Il nostro obiettivo principale è quello di divulgare l’arte presepiale, mantenendo viva questa tradizione nata nel 1223 grazie a San Francesco d’Assisi, con l’intento di tramettere ad altri questa nostra passione”.
Congratulazioni vivissime a Cosimo Martire, che con la sua arte contribuisce a dare lustro alla città natia, auspicando la realizzazione, in un futuro non troppo lontano, di una iniziativa della sua Associazione anche a Corigliano-Rossano, con la fattiva collaborazione di quanti già operano, a livello locale, nell’ambito della promozione socio-culturale.
FABIO PISTOIA
