“Al Commissario Capo Domenico Laurenzano, per aver concluso una brillante carriera al servizio del Commissariato di P.S. di Corigliano-Rossano prodigandosi con professionalità e spirito di sacrificio per tutti i cittadini che avevano bisogno di sicurezza.
Noi tutti ti auguriamo altri traguardi, consapevoli che porterai sempre addosso i nostri colori della Polizia di Stato”.
Quali migliori parole, così significative e cariche di sentimenti d’affetto e stima, per riassumere, pur se in estrema sintesi, le virtù umane e professionali di una personalità della nostra città che da oggi in poi godrà del meritato riposo dopo tantissimi anni dedicati al servizio del territorio e della comunità. Parole saggiamente scelte dal Vice Questore dottor Domenico Lanzaro, Dirigente del medesimo Commissariato, e da tutti i colleghi nei confronti del dottor Domenico Laurenzano, Vice Dirigente del Commissariato di P.S. di Corigliano-Rossano. Una persona esemplare che, con dedizione e sensibilità, è stata capace di svolgere nel migliore dei modi il delicato ruolo ricoperto, spiccando per profonda umanità, rettitudine morale e proverbiale abnegazione. Dal 1996, ininterrottamente, in quel di Rossano: una presenza, all’interno del Commissariato e tra la gente, preziosa ed esaustiva, capace d’infondere incondizionata fiducia.
Va in quiescenza, quindi, il dottor Laurenzano, ma siamo più che d’accordo nel ritenere che continuerà a portare per sempre con sé i colori della Polizia: una divisa cucita addosso per chi, come lui, non hai mai lesinato tempo ed energie per garantire la sicurezza dei cittadini. In “pensione”, oggi, anche due altri eccellenti funzionari: i Sovrintendenti Ornella Stefanizzi e Franco Longobucco.
Una lunghissima e prestigiosa carriera, quella del Funzionario Laurenzano, nel corso della quale lo stesso ha ricoperto numerosi e importanti incarichi, in primis quelli alla guida dell’Ufficio Controllo del Territorio e dell’Ufficio Anticrimine, sempre distinguendosi per il notevole impegno profuso.
Auguri per la sopraggiunta “pensione” al dottor Domenico Laurenzano, pertanto, e un caloroso saluto e ringraziamento, con emozione e commozione, che analogamente rivolgiamo all’intero Commissariato di P.S. di Corigliano-Rossano e, in particolare, al Vice Questore Domenico Lanzaro, che con sensibilità e determinazione ne è alla guida.
FABIO PISTOIA