Prestigioso traguardo per il nostro concittadino Alessandro Chiarelli, campione nello sport e nella vita. Una storia significativa, la sua, non solo perché ragazzo disabile, ma anche perché reduce da due anni di recupero psico-fisico a seguito di un aneurisma cerebrale.
Alessandro, difatti, ha conseguito il secondo posto nei Campionati Italiani svoltisi nell’ambito della tappa del Mugello, uno dei circuiti più importanti al mondo. Un risultato a dir poco lusinghiero, frutto di ferrea volontà, tanta costanza e non pochi sacrifici.
L’autodromo del Mugello ha ospitato nei giorni scorsi l’ultima tappa della European Handy Bridgestone Cup e della OCTO Cup, i Campionati Europeo e Italiano di motociclismo paralimpico organizzati dall’associazione Di.Di. – Diversamente Disabili. La competizione, inserita nel prestigioso contesto del CIV – Campionato Italiano di Velocità, ha visto la partecipazione di 40 piloti provenienti da Belgio, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Germania e Italia. Il doppio round è stato determinante per l’assegnazione dei titoli nelle categorie 600cc. e 1000cc.
Un profondo ringraziamento da parte di Alessandro è rivolto ad Emiliano Malagoli, presidente associazione Di.Di., al capo-meccanico Ivano Gismant, al mental coach Patrizio Macchione, al pilota e amico Albert Milanese, e al dottore Egidio Belcastro, che ne ha accompagnato il percorso riabilitativo in questi due anni.
Ma Alessandro Chiarelli non si ferma qui: è fermamente intenzionato a vincere il Campionato italiano del prossimo anno, nonché il Campionato Europeo che si disputerà sulle piste di Francia e Spagna. Ad Alessandro formuliamo i nostri più sinceri auguri d’ogni bene.
FABIO PISTOIA