L’iniziativa di due giovani longobucchesi.
Geremia Pino Beraldi e Saverio Francesco Beraldi. Due affiatati fratelli residenti a Longobucco con i loro genitori, che ne accompagnano amorevolmente i rispettivi percorsi di studi e passioni. Due giovani sensibili al fascino del Bello, in ogni sua sfaccettatura e ovunque si rappresenti, perché socialmente impegnati e già ideatori di un canale Youtube.
I fratelli Geremia, nel solco di questi loro interessi coltivati con dedizione, hanno manifestato la volontà di occuparsi anche dell’immenso patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e religioso della città di Corigliano-Rossano, alla quale hanno da sempre guardato con particolare attenzione. L’idea è semplice e ammirevole: realizzare, in modo assolutamente gratuito, un video-documentario da pubblicare successivamente sul proprio canale Youtube, interamente incentrato su scorci suggestivi, preziose testimonianze storiche, maestosità delle chiese e via discorrendo.
Nella mattinata odierna, uno dei due curatori, Geremia Pino Beraldi, ha incontrato presso la sede comunale di Palazzo Bianchi, nel centro storico di Corigliano, il sindaco della città, Flavio Stasi, che ha accolto l’iniziativa con grande favore poiché inserita nel solco della perseguita promozione del territorio. Il sindaco Stasi ha fornito utili consigli e indicazioni al giovane Geremia, anche e soprattutto per individuare, nella narrazione effettuata, tutti quei beni culturali e artistici che Corigliano-Rossano può a giusta ragione vantare. Ampia soddisfazione da parte dei promotori dell’iniziativa per il proficuo incontro.
La realizzazione del video-documentario avverrà nelle prossime settimane, anche con il coinvolgimento di concittadini impegnati in tale ambito. Sicuramente un modo tangibile per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’arte e rappresentare al meglio la magnificenza paesaggistica di Corigliano-Rossano.
FABIO PISTOIA