La Comunità Parrocchiale San Gaetano Catanoso della contrada San Nico dell’area urbana di Corigliano rappresenta un tangibile esempio di polo educativo e formativo,
oltre che centro spirituale, per i bambini, i giovani, le famiglie, grazie anche alla presenza di un accogliente e polifunzionale Oratorio. Tale felice realtà vive giorni di grande fermento ed intense emozioni nella ricorrenza dei festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Gaetano Catanoso, avviati nei giorni scorsi e che si concluderanno oggi presso la Parrocchia intitolata allo stesso San Gaetano Catanoso, che della popolosa comunità ne è il Patrono, con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano.
Ricco anche quest’anno il programma di iniziative e momenti liturgici messi a punto dal solerte e sensibile parroco, Don Emanuele Tagliaferro, con il fattivo contributo del sempre presente Consiglio pastorale parrocchiale, all’insegna di celebrazioni religiose e intensi momenti di raccoglimento per testimoniare la profonda fede e devozione popolare al Santo. Numerose anche le attrattive per il sano divertimento, con il seguitissimo concerto dello storico gruppo “I Teppisti dei Sogni”, svoltosi ieri sera, e gli stands enogastronomici curati con passione.
I festeggiamenti in onore di San Gaetano Catanoso costituiscono un appuntamento molto sentito dalla comunità di San Nico poiché si configurano come momenti di notevole importanza per ritrovarsi tutti insieme, fedeli e rispettive famiglie di San Nico, e riflettere sulla straordinaria vita e attività di San Gaetano Catanoso, nato a Chorio di San Lorenzo, Archidiocesi di Reggio Calabria, il 14 febbraio 1879 e ordinato sacerdote il 20 settembre 1902.
Comunità di San Nico in fermento, pertanto, per celebrare degnamente la figura e l’opera di San Gaetano Catanoso, parroco di Pentedattilo e della Candelora in Reggio Calabria, dove realizzò un centro irradiante di vita eucaristica, divulgando la devozione al Volto Santo. Guida illuminata delle anime, tanto da essere definito “il Confessore della Chiesa reggina”, fu anche Cappellano delle carceri e dell’ospedale, Padre spirituale del Seminario diocesano e Canonico Penitenziere della Cattedrale. San Gaetano Catanoso promosse e sostenne iniziative di sostentamento per le vocazioni ecclesiastiche e fondò la “Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo”. Morì il 4 aprile 1963, fu beatificato nel 1997 e canonizzato nel 2005.
FABIO PISTOIA