Il RC Corigliano Rossano “Sybaris”, al fine di contribuire alla conservazione e valorizzazione dei luoghi sacri, nonché alla conoscenza ed alla diffusione della storia di San Francesco di Paola,
intende realizzare un progetto di riqualificazione e restauro del Romitorio denominato “San Franceschiello”, compreso il prezioso affresco raffigurante il Santo paolano in preghiera. Il Romitorio si trova nei pressi del Santuario di S. Francesco di Paola di Corigliano Calabro, nel Comune di Corigliano-Rossano.
L’intervento di restauro, che riveste carattere di urgenza e utilità, è finalizzato alla tutela e conservazione del bene, evitando che ulteriori infiltrazioni possano arrecare nel tempo altri danni alla struttura e alterare lo stato conservativo delle pitture murali ivi custodite.
La realizzazione del progetto si inserisce in un percorso che il RC Corigliano Rossano “Sybaris” ha intrapreso ormai da molti anni: recuperare e valorizzare il prezioso patrimonio culturale e di arte sacra del suo territorio di riferimento e della Calabria tutta, al fine di proiettarne la valenza e l’interesse non solo localmente, ma anche in contesti nazionali ed internazionali. La Governatrice del Distretto 2102 Maria Pia Porcino, in occasione della Cerimonia del Passaggio delle Consegne del Club alla quale ha presenziato circa un mese fa, nel suo discorso ufficiale si è detta colpita dalle nobili intenzioni del Club, garantendo l’appoggio del Distretto per la realizzazione dell’opera di restauro del Romitorio di San Francesco di Paola a Corigliano e sottolineando come la storia del Santo paolano sia così strettamente connaturata a quella dell’intera Calabria, tanto da non poter lasciare insensibili dinanzi ad un progetto così ambizioso.
Accanto al sostegno del Distretto, sarà importante la partecipazione attiva di altri Club Service del territorio. A tal riguardo, si è inteso portare avanti il progetto con il coinvolgimento del Club “Kiwanis” di Corigliano.
Lunedì 5 agosto, infatti, una delegazione del RC Corigliano Rossano “Sybaris” ed un’altra del Club “Kiwanis” di Corigliano, con i rispettivi Presidenti Adriana Grispo e Angelo Oranges in prima fila, alla presenza del Superiore dei Minimi di San Francesco, Padre Giovanni Cozzolino e del progettista, Arch. Antonio Aprelino, hanno predisposto il Protocollo d’intesa che sarà siglato per poter dare immediato avvio ai lavori.
Il RC Corigliano Rossano “Sybaris'” ritiene, altresì, significativo il coinvolgimento della collettività, dei soci e dei Club Rotaract ed Interact, ai quali si chiederà di farsi promotori e ambasciatori del messaggio di pace e fratellanza fra i popoli, di cui San Francesco è stato testimone autorevole.
La ricaduta del progetto sul territorio si misurerà in relazione alle iniziative che verranno realizzate. La figura di San Francesco di Paola assume, nel contesto storico attuale, un’alta valenza non solo religiosa ma anche sociale e culturale.
Partendo da questo intervento di valorizzazione, le scuole, le diocesi, le parrocchie del territorio saranno chiamate a divenire luoghi in cui si organizzeranno convegni e laboratori didattici, che prevederanno la produzione di materiale artistico sulla vita del Santo, in previsione dell’allestimento di mostre e della produzione di opere teatrali. A conclusione delle attività progettuali, si intende promuovere l’organizzazione di un focus in cui si analizzeranno i risultati conseguiti e si imposteranno le azioni future.