Giornata importante quella di ieri, 7 agosto 2024, nel suggestivo e bellissimo borgo di Lungobucco, dove il nostro Capogruppo in Consiglio Regionale Mimmo Bevacqua ha presentato il suo libro “La mia forza è la moderazione”.
Insieme a lui, tutti Consiglieri Regionali del Partito Democratico; i Sindaci del territorio della provincia di Cosenza (davvero tanti, difficile menzionarli tutti), dirigenti di Partito, militanti e amici.
Fra i tanti interventi, e le testimonianze di amicizia, quello della nostra neo Presidente del Consiglio Comunale Rosellina Madeo, quello della brillante ed impegnatissima Sindaca di Crosia Maria Teresa Aiello, del VicePresidente del Consiglio Regionale Franco Iacucci.
Infine, l’intervento e l’appello alla militanza di Antonio Decaro, ex sindaco di Bari per due mandati e ora deputato al Parlamento Europeo, eletto con oltre 500 mila preferenze nella circoscrizione Sud.
Ha saputo trainare il Partito Democratico con così tanta forza da riuscire a renderlo il primo partito al Sud Italia dopo tanti anni. La sua esperienza da amministratore e da sindaco gli saranno di aiuto per affrontare cinque anni al Parlamento Europeo ricchi di sfide importanti per l’Italia e per il Sud: il suo carisma, la sua bravura, la sua voglia di fare, ma soprattutto la sua umiltà sapranno aiutarlo e sapranno guidarlo in questo percorso.
Noi Giovani abbiamo tanto da imparare da quest’uomo delle Istituzioni, che tanto ha dato alla sua amata Bari per ben 10 anni e, siamo sicuri, con lui il Sud in Europa sarà davvero presente e al centro del dibattito, perché, come ha detto ieri Mimmo, mai dimenticare le proprie origini e le proprie radici.
Per noi è stato un onore e un piacere ricevere l’invito da parte del nostro Capogruppo e amico Mimmo Bevacqua a partecipare a questo incontro, da quando ci siamo costituiti ci è sempre stato a fianco in ogni momento: per noi Mimmo è un importante punto di riferimento e la sua passione e il suo impegno sono per noi un modello per costruire un Movimento sempre più forte e più presente sul territorio ed una Corigliano-Rossano che sappia guardare e correre verso il futuro.
Grazie Mimmo, grazie Antonio dalla squadra dei Giovani Democratici di Corigliano-Rossano, sicuri che questa sarà solo una delle prime iniziative che faremo tutti insieme nella nostra bella Calabria.
Il Segretario dei Giovani Democratici
Giulio Quero