Repressione nei confronti di quanti deturpano l’ambiente, gettando in ogni angolo di strada i rifiuti in spregio alle regole vigenti,
e sensibilizzazione della stragrande maggioranza dei cittadini responsabili sul tema della raccolta differenziata, al fine di preservare salubrità e civiltà della e per la comunità.
Questa la linea adottata con determinazione dall’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano, su forte impulso del sindaco Flavio Stasi e dell’assessore alla Difesa e Valorizzazione dell’Ambiente, Francesco Madeo, il quale ha promosso con particolare impegno e volontà una lodevole iniziativa che ha preso il via ieri sera nell’area Palmeto di Schiavonea in occasione della presenza di migliaia di persone per il concerto di Elettra Lamborghini, evento gratuito inserito nel cartellone estivo del CoRo Summer Fest.
L’Amministrazione Comunale, di concerto con le associazioni ambientaliste del territorio e con l’azienda gestore del servizio di igiene urbana, Ecoross, dopo l’avvio del servizio di porta a porta spinto su tutto il territorio, contrade comprese, ha pertanto dato inizio ad una capillare campagna di sensibilizzazione contro l’indiscriminato abbandono di rifiuti. Per la prima volta è stato proiettato un video sul tema e sono stati installati tre eco-point con cassonetti per la raccolta differenziata e due info-point con materiale informativo.
Presenti negli appositi punti, oltre all’efficente e professionale personale Ecoross, al sindaco Flavio Stasi e all’assessore al ramo Francesco Madeo, anche numerosi altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e del Civico Consesso, a ribadire l’importanza del tema. Dall’assessore al Turismo, Costantino Argentino, all’assessore al Bilancio e alla Polizia Locale, Mauro Mitidieri, al Presidente del Consiglio Comunale, Rosellina Madeo. Diversi i consiglieri comunali partecipi e sensibili in modo tangibile all’iniziativa: Francesco Marino Scarcella, Gianfranco Costa, Lidia Sciarrotta, Lorena Vulcano, Giuseppe Fusaro, Costantino Baffa.
Particolare plauso va ascritto ai rappresentanti delle associazioni che hanno immediatamente aderito alla campagna di sensibilizzazione: Anpana provinciale di Cosenza, Azzurra, Ada, Azzurro Mare, Unione è Forza.
Molto l’interesse riscontrato nella cittadinanza, ad ulteriore conferma dell’attualità e dell’interesse in materia. Un bilancio certamente positivo per una iniziativa che fa onore ai suoi promotori e mira a rendere il territorio sempre più pulito e decoroso.
FABIO PISTOIA