Due mesi di proficue attività sul territorio per promuovere la crescita dei ragazzi in modo armonico, tra momenti di studio e di svago, senza lesinare tempo ed energie.
Questo il bilancio del Campus ideato e realizzato, con dedizione e professionalità, dalla dottoressa Anna Bifano, presidente del Centro Educativo Direfarecreare, con sede legale in via San Giovanni Evangelista a Corigliano Scalo.
La dottoressa Bifano è laureata in Scienze psicologiche dell’intervento clinico in età evolutiva, tutor avanzato in Dsa, Bes e Adhd e terapista Aba. Insomma, una persona che da sempre si dedica alla formazione dell’individuo con molta sensibilità ed è pertanto assai stimata.
L’obiettivo principale del Campus, che ha registrato ampia partecipazione e unanime soddisfazione tra le famiglie, è la socializzazione e l’inserimento di bambini con difficoltà. Molte le attività del Campus, nel quale si continua ad apprendere divertendosi e facendo scoprire ai ragazzi le risorse del territorio, con visite al borgo marinaro di Schiavonea e al Castello di Corigliano.
Le attività comprendono stimolazione cognitiva attraverso giornate in biblioteca, attività di laboratorio creativo, attività sportive come padel presso il Centro Blu Padel di Giorgio Russo, attività di scherma e kick boxing attraverso il centro sportivo di Emanuela Bruno, lezione di yoga con l’istruttrice Bice, laboratorio d’inglese con il professore Luigi Luzzi, attività d’animazione con la collaborazione di Ida Capriccioso che gestisce Magica Festa, avvicinamento al mondo equestre presso il Centro Ippico in contrada Muzzari di Daniela Cirò, giornate di mare e piscina. Inoltre, attività sportive come calcio e pallavolo.
La presidente Anna Bifano è supportata da educatrici qualificate e apprezzate come Carmela Alonia, Carmela Mollo e Ilaria Martilotti. Il Centro svolge servizio per bambini dai 2 ai 5 anni con attività di laboratorio, attività per lo sviluppo prassico cognitivo e motorio e attività di doposcuola specializzato per bambini e ragazzi, con percorsi individuali per Dsa, Bes e Adhd.
Complimenti alla dottoressa Bifano e al suo staff per il successo dell’edizione 2024 del Campus, ormai punto di riferimento educativo e socializzante per le nuove generazioni.
FABIO PISTOIA