Nuova vita in via Amaldi, via Einstein, via Majorana, via Torricelli e via Cartesio a Schiavonea. Nella serata di ieri, infatti, è stata accesa la nuova illuminazione pubblica realizzata dal Comune di Corigliano-Rossano all’interno della proposta progettuale dei PINQuA,
finanziati con i fondi del PNRR nell’ambito di “SchiavoNEA-Nuove Energie per l’Abitare – “Nuova rete di illuminazione a Schiavonea”, opera che ha l’obiettivo di illuminare parti di zone o quartiere ancora non provvisti di pubblica illuminazione. Questi lavori, annunciati dall’Amministrazione Comunale nei mesi scorsi, fanno seguito agli interventi già realizzati in via Ibiza, via Cycas, contrada Muzzari, la strada che conduce a Villaggio Frassa.
Presente al momento dell’accensione, nelle suddette vie della località marinara e turistica Schiavonea, il Sindaco Flavio Stasi, il Vicesindaco Giovanni Pistoia, nonché alcuni operatori turistici e cittadini, residenti e non nelle aree interessate.
“L’adeguamento dei sottoservizi e la progettazione di una nuova e completa rete di illuminazione – spiegava il Sindaco con una nota istituzionale il 30 marzo scorso – è una necessità primaria legata alla qualità del vivere e alla sicurezza dei cittadini. La rete di illuminazione pubblica è un servizio di prima necessità per la città e un elemento fondamentale per la sicurezza, l’accessibilità e la qualità del vivere. Il progetto prevede di rendere uniforme il progetto dell’intera pubblica illuminazione con lampade della stessa famiglia di quelle montate nei rioni vicini. Le ottiche performanti che utilizzano queste lampade sono fatte in modo tale da massimizzare l’illuminamento sul manto stradale e rendere quasi inesistente l’irraggiamento luminoso nell’ambiente, abbattendo il fastidioso problema dell’inquinamento luminoso. Possibilità nel futuro di telecontrollare le stesse lampade in quanto le stesse hanno la predisposizione per le opzioni di regolazione. Le armature dei corpi illuminanti che saranno installate sono scelte in base alle caratteristiche geometriche delle strade, alla classificazione del Codice della strada, all’altezza del palo e all’interdistanza tra i pali”.
Un intervento che certamente qualifica e valorizza le zone interessate di Schiavonea, tanto da essere immediatamente salutato con favore dagli stessi residenti.
FABIO PISTOIA