di Angelo Coco
– Sono un disabile, mi trovo a rappresentare l’annoso e costante problema dei parcheggi disabili occupati abusivamente.
Il disagio già riscontrato durante tutto l’anno si accentua durante il periodo estivo.
Nonostante l’ottima iniziativa di aumentare ultimamente gli stalli dedicati, purtroppo a causa di trascuratezza e superficialità di parecchi automobilisti mi trovo ancora a fare decine di metri con le stampelle con 40 gradi nelle zone che abitualmente frequento : Conad Via Nazionale e Lido Olè, frazione Malena dove esistono stalli dedicati a disabili e puntualmente occupati da auto senza permesso.
Chiamo la polizia locale che non sempre è disponibile perchè impegnata in altri servizi urgenti, come mi risponde l’operatore.
Il problema si accentua durante il periodo estivo quando alla maleducazione locale si aggiungono auto con targa straniera parcheggiate senza autorizzazione, sono sicuro che “questi turisti” a casa loro non si azzarderebbero mai a comportamenti simili.
Mi sembra di intuire che esista una percezione da parte di tanti automobilisti che “tanto non succede nulla, nel caso sposto la macchina, e che sarà mai, avviseranno se serve il posto….”. insomma una superficialità disarmante.
Mi sono imbattuto anche in situazioni di altri disabili impossibilitati a parcheggiare per stessi motivi e ormai rassegnati, gente che vive la disabilità come una colpa, al mio sollecito di chiamare chi di competenza mi sentivo rispondere “si vede che voi non siete di qua….”
Insomma o una persona ha un serio senso civico, un’educazione, un minimo di rispetto per gli altri oppure occorre intervenire senza indugio facendo rispettare le regole che già esistono.
Ringrazio per l’attenzione
Cordialmente
Angelo Coco