Siamo un gruppo di ragazzi che ha sostenuto Flavio Stasi alle elezioni comunali del giugno scorso, vorremmo dire la nostra sulle notizie che stanno trapelando riguardo alla giunta che sarà prossimamente presentata in consiglio comunale.
Da quello che abbiamo appreso sui vari blog della città, sembrerebbe che si stia prospettando una giunta già vista e rivista sia nelle figure che nelle appartenenze politiche del passato.
Gente che ha già ricoperto ruoli, qualcuno che è stato suggerito dai sindacati, cambiali elettorali che sembrano pendere da una sola parte e individuazione scontate di persone che non sono al passo coi tempi.
Ora, dopo un risultato elettorale che ha un indirizzo ben preciso non come orientamento ma come modus nuovo di intendere la politica, un Flavio Stasi così giovane dovrebbe meravigliarci coi nomi che si metterà al fianco, dovrebbe farci dire “caspita, che bel cambiamento!”.
E invece, a quanto sembra, tutto ritorna come prima.
Vice sindaco scontato, giunta scontata e ripetitiva, poca lungimiranza politica che gli impedisce di guardare oltre gli steccati della sinistra.
Il nostro sindaco dimentica che i voti presi sono la somma dei voti di cittadini che appartengono anche al centro destra e che hanno voluto bocciare per la seconda volta la loro classe dirigente che si piazza nelle candidature chiave e arriva addirittura a far ritirare un giovane tanto apprezzato e benvoluto dalla gente come il promettente Mattia Salimbeni.
Questo nostro Sindaco non può presentarci uomini e donne che hanno già ricoperto cariche amministrative nel passato e che non hanno sicuramente brillato per intraprendenza.
Un Sindaco come Stasi, che ha rotto gli schemi politici, non può omologarsi al sistema scontato delle nomine suggerite dai suoi detrattori, perché lui va avanti da solo, chi lo ama lo segue e si è visto. Chi lo ha accompagnato nelle liste, lo ha fatto innanzitutto per suo comodo e se il Pd e i 5 Stelle sono in consiglio, è solo grazie al nome di Flavio Stasi che ha “tirato” gli altri e non il contrario.
Per tutto quanto esposto, invitiamo il nostro Sindaco a fare scelte più eclatanti e innovative portando in giunta i nomi stimati da entrambi le aree urbane, nomi che facciano dire che le sue scelte rispecchiano in pieno le sue caratteristiche di uomo che rompe col passato, anche recente; idee che possano confermare che davvero Stasi ha intenzione di effettuare un vero cambio di rotta.
Altrimenti, ci sentiremo delusi e poco fiduciosi del futuro della nostra grande città, che abbiamo sostenuto durante il processo della fusione e che crediamo ancora che potrà essere un esempio virtuoso di pratica politica amministrativa per tutta la Calabria.