Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • Commercio locale digitale
    Come cambia il commercio locale nell’era digitale Notizie
  • MINACCE DI MORTE AL VICINO per una lite sui confini: scatta l’allontanamento col braccialetto elettronico a Corigliano-Rossano Cronaca
  • Cantinella, Straface (FI): «Piazza diventi polo multiservizi» Politica
  • CORIGLIANO-ROSSANO CAPITALE DELLA CULTURA 2029 O CAPITALE DELLA PROPAGANDA E DEI REEL? Attualità
  • Corigliano Volley, Gruvaeus esordio europeo con la Svezia a Napoli Sport
  • Paytable, hold e draw: una guida alla schermata di video poker su Lizaro Casino Notizie
  • Calabria sport comunità
    Lo sport locale e il volto mutevole della Calabria Notizie
  • Corigliano-Rossano Capitale della Cultura 2029: incontro al Castello Ducale Attualità

AGRICOLTURA, CORIGLIANO-ROSSANO RIFERIMENTO MERIDIONALE

Posted on Giugno 1, 2024 By COMUNICATO STAMPA

STRAFACE FA PROPRIE ISTANZE CONFAGRICOLTURA. CONTINUIAMO A CONFRONTARCI CON CHI PRODUCE.

CORIGLIANO-ROSSANO (Cs), sabato 1 giugno 2024 – Organizzare a Corigliano-Rossano un evento di portata nazionale che possa diventare di riferimento meridionale per tutto il settore dell’ortofrutta e degli agrumi, soprattutto per le nuove prospettive derivanti dalla meccanizzazione, dalla ricerca, dall’innovazione.

È questo uno dei diversi progetti emersi nel partecipato incontro tenutosi ieri (venerdì 31) con i tantissimi imprenditori agricoli e con gli aderenti Confagricoltura insieme alla presidente provinciale Paola Granata nel corso del quale Pasqualina Straface ha fatto proprie le diverse istanze condivise e le tante proposte avanzate.

Dall’esigenza di maggiore sicurezza nelle aree rurali con la videosorveglianza al monitoraggio delle discariche abusive nelle campagne e dell’abbandono di scarti alimentari che alimentano la presenza ad esempio di cinghiali, fenomeno divenuto un flagello per tante aziende; dalla maggiore prevenzione degli incendi con la pulizia dei fossi e cigli stradali al governo della carenza idrica, della pulizia degli alvei dei torrenti alla sburocratizzazione delle concessioni per i pozzi.

Si è parlato anche di fibra e di come l’innovazione tecnologica possa favorire uno sviluppo più competitivo delle aree rurali e delle tantissime aziende agricole del territorio cittadino; di produzioni locali autentiche e di qualità come le clementine e dell’esigenza di renderle più riconoscibili su scala internazionale.

La grande sfida – è stato ribadito – resta quella della trasformazione che è il vero gap da colmare, che resta il vero valore aggiunto oggi inespresso della nostra economia agricola e che sarà una delle nostre priorità di governo. I prodotti di questa area devono camminare a braccetto con la promozione dei nostri territori e del nostro patrimonio identitario.

È, questa – ha concluso nel suo intervento Pasqualina Straface – la visione strategica di governo dello sviluppo, agricolo, sociale, turistico ed economico che la coalizione di centro destra vuole portare avanti. È, questa, la nuova Corigliano-Rossano produttiva, ambiziosa, orgogliosa e che si rimbocca le maniche ogni giorno verso il futuro, quella che vogliamo costruire insieme a tutti gli attori socio-economici ed insieme a tutta la comunità. – (FONTE: COALIZIONE PER PASQUALINA STRAFACE SINDACO).

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: VIADUCT HABEMUS: GRATIA FLAVIUS (Abbiamo il viadotto: GRAZIE FLAVIO)
Next Post: Lettere ad AltrePagine | Corigliano-Rossano e lo scandalo Pinqua. La denuncia c’è, ma perché “l’orologio” non cammina?!

Related Posts

  • L’AltroEditoriale / Centoquarantaquattro gatti Politica
  • LO SCARCELLOMETRO: in presa differita (quasi diretta) dal Consiglio comunale di Corigliano-Rossano Politica
  • Corigliano Rossano: Pd commissariato, alla guida Cesare Marini Politica
  • CGIL: Tari, pagare meno pagare tutti Politica
  • IDM Corigliano: migliorare i servizi e le condizioni di vita dei cittadini Politica
  • La passerella di Scopelliti e il servilismo dei “padroni di casa” Politica

More Related Articles

Corigliano: Dopo le elezioni resa dei conti nel PDL Politica
Sanità, Straface (FI): “Auspichiamo l’attivazione a breve dell’Utic a Corigliano Rossano” Politica
I silenzi di Geraci sul “Tropix” Politica
Nomina Dott.ssa Vulcano, la soddisfazione di NCD Corigliano Politica
Rifunzionalizzazione dei beni confiscati, necessità di un elenco Politica
REGIONALI 2025: SI GIOCA CON L’INTELLIGENZA DELLE PERSONE. A VINCERE SARA’ L’ASTENSIONISMO Politica

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • Come cambia il commercio locale nell’era digitale
  • MINACCE DI MORTE AL VICINO per una lite sui confini: scatta l’allontanamento col braccialetto elettronico a Corigliano-Rossano
  • Cantinella, Straface (FI): «Piazza diventi polo multiservizi»
  • CORIGLIANO-ROSSANO CAPITALE DELLA CULTURA 2029 O CAPITALE DELLA PROPAGANDA E DEI REEL?
  • Corigliano Volley, Gruvaeus esordio europeo con la Svezia a Napoli
Slotozilla
Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Mag   Lug »
  • Sant’Anna, una “Nonna speciale” Attualità
  • La città non trova pace Politica
  • Sapia (M5S): “ho visitato aziende e famiglie colpite dall’ esondazione del fiume Crati, la situazione e’ ancora difficile” Politica
  • Corigliano: il latitante catturato era almeno da due mesi in città Cronaca
  • Elezioni comunali cosa succede nel Centrosinistra Politica
  • CONTRADA SANTA LUCIA SENZA RETE FOGNARIA, I CITTADINI ATTENDONO RISPOSTE DAL COMUNE Denunce
  • Parco della Magna Grecia Cultura
  • Il calcio è integrazione! L’esempio dei Rangers Corigliano Sport
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme