L’intervista al giovane cantautore lametino Marco Benincasa, noto come BenMark, ha segnato la conclusione del Laboratorio di Poesia, al quale hanno partecipato gli studenti della classe 2 C AFM dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano sotto la guida della prof.ssa Rita Marino.
Durante le attività laboratoriali, sono stati analizzati anche i versi di due sue canzoni – “Non riesco a dirtelo” e “UNITI (Orfeo ed Euridice)” – per esplorare le tematiche e le emozioni espresse, comprendendo meglio la struttura e la poetica dei testi musicali.
L’iniziativa, che rientra nelle attività culturali e didattiche innovative promosse all’interno dell’I.I.S. “Luigi Palma” diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, ha permesso agli studenti di avvicinarsi al mondo della musica e della poesia in modo interattivo e stimolante.
L’incontro con BenMark ha dimostrato come la musica possa essere un potente strumento educativo, capace di unire creatività e apprendimento. Durante il collegamento online, numerose sono state le domande poste dagli studenti, alle quali il giovane artista ha risposto condividendo le proprie esperienze, offrendo spunti di riflessione e incoraggiando i ragazzi a coltivare le loro passioni.