Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • Co.Ro.Bike Wolf: passione senza confini! Oggi protagonisti alla Marathon degli Aragonesi Sport
  • “OSSESSIONATO” DALL’AMICA, HA TENTATO D’AMMAZZARLA A COLTELLATE: il 30enne Francesco Marino per il giudice deve rimanere in carcere Cronaca
  • Schiavonea: partecipazione ed entusiasmo per l’iniziativa “Corri e Cammina per l’Inclusione” Eventi
  • TENTÒ D’AMMAZZARE IL FIGLIO DEL BOSS E LA MOGLIE a pistolettate a Corigliano-Rossano: a “Pino Daniele” inflitti 6 anni e mezzo di carcere Cronaca
  • AGGREDÌ I CARABINIERI AL PRONTO SOCCORSO, ma evita il carcere e viene messo “alla prova” Cronaca
  • IL “NOIR” STORICO CHE UNISCE IL PUBBLICO: Michele Emiliano conquista Corigliano-Rossano con “L’alba di San Nicola” Cultura
  • Amendolara, dimenticati dopo il rogo: la storia di Franco e della sua famiglia Cronaca
  • Accadde a Corigliano nel giugno di tanti anni fa: l’assassinio che sconvolse il centro storico e la sua gente Cronaca

PASSERELLA POLITICA SI. MA DOCUMENTIAMOCI

Posted on Maggio 25, 2024 By EMAIL UTENTE


Che la politica sia fatta di passerelle, vetrine e luci della ribalta si sa. Occorre però precisare che sarebbe opportuno documentarsi prima di salire in passerella. Con ciò intendo che sarebbe opportuno per lo meno sapere dove si sta andando e cosa fanno in quel posto dove si sta andando.

Questa mattina ho visto un video della candidata Straface che si è recata presso il reparto di neuropsichiatria infantile. E proprio in tale circostanza la candidata ha affermato di essere felice di far visita al reparto dove si curano le MALATTIE MENTALI dei bambini.

No. Non è esattamente così.

L’espressione malattia mentale non solo non è corretta ma è intrisa purtroppo di connotato offensivo, obsoleto ed assolutamente inopportuno che siamo certi la candidata non intendeva ma che ha usato.

Facciamo chiarezza. Per tutte le famiglie che hanno bimbi ricoverati in neuropsichiatria. State tranquilli. I vostri figli non sono MALATI MENTALI.

La prima cosa da chiarire è che esistono diverse specializzazioni della neuropsichiatria infantile e ogni neuropsichiatra in genere si specializza in una specifica branca. Nello specifico esistono due grandi aree di intervento: quella neurologica infantile e quella psichiatrica infantile.

-La parte neurologica comprende tutte quelle malattie come le epilessie infantili, le sindromi neurocutanee, le paralisi cerebrali infantili e le malattie del sistema nervoso periferico.

-La parte psichiatrica della neuropsichiatria infantile comprende diversi disturbi psicologici e psichiatrici nell’età infantile e nell’adolescenza. Tra i diversi disturbi i più diffusi sono i disturbi della condotta, disturbi dell’umore e della regolazione emotiva.

Quello che forse intendeva dire la candidata con MALATTIA MENTALE è il disturbo mentale o psichico.

Che è un’altra cosa.

I Disturbi Mentali (o Disturbi Psichici) sono caratterizzati da difficoltà cognitive, di regolazione delle emozioni e/o del comportamento, in presenza di una significativa sofferenza e compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo e in altre aree di vita dell’individuo. Che forse riguarda maggiormente gli adulti.

Precisiamo quindi ancora una volta. Cari genitori di bimbi degenti in neuropsichiatria infantile, state tranquilli! I vostri figli non sono MALATI MENTALI.

Lo so che qualcuno dirà ‘stai a guardà il cavillo….’. E no! Non è un cavillo. In questo ambito le parole pesano e tanto.

Detto ciò preciso che non voto a Corigliano ma ho una figlia ricoverata in neuropsichiatria infantile ma faccio gli auguri ai candidati consigliando loro di fare una campagna elettorale onesta e dignitosa.

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: L’I.C. “Don G. Bosco” alla ribalta nazionale, tra i protagonisti del Primo Festival del dialogo filosofico ad Anzio
Next Post: BUON COMPLEANNO ORATORIO!

Related Posts

  • Sammarro, Azione: “Corigliano-Rossano è Viva dentro Azione” Politica
  • Azione, Madeo: “Schiavonea alluvioni, esiste un progetto nei cassetti del Comune” Politica
  • Alfonso Falcone: “Con Gino Promenzio per il rispetto dei cittadini diversamente abili” Politica
  • Chi votare Politica
  • BALNEARI, STRAFACE: IMPORTANTE DECISIONE REGIONE Politica
  • Azione, Madeo: “Mercato Ittico, Stasi non sa di cosa parla” Politica

More Related Articles

Consiglio Comunale del 23 giugno Politica
AZIONE – Madeo “La Taverna sia utilizzata come sede del centro di ricerca ittico” Politica
CENERE E CARBONE PER L’AMMINISTRAZIONE Politica
De Simone (UDC) all’attacco dell’Amministrazione Politica
Casciaro (Cgil) umiliato da un gruppo di disoccupati Politica
Madeo, Azione: “Taverna? Nessuno sviluppo per Schiavonea” Politica

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • Co.Ro.Bike Wolf: passione senza confini! Oggi protagonisti alla Marathon degli Aragonesi
  • “OSSESSIONATO” DALL’AMICA, HA TENTATO D’AMMAZZARLA A COLTELLATE: il 30enne Francesco Marino per il giudice deve rimanere in carcere
  • Schiavonea: partecipazione ed entusiasmo per l’iniziativa “Corri e Cammina per l’Inclusione”
  • TENTÒ D’AMMAZZARE IL FIGLIO DEL BOSS E LA MOGLIE a pistolettate a Corigliano-Rossano: a “Pino Daniele” inflitti 6 anni e mezzo di carcere
  • AGGREDÌ I CARABINIERI AL PRONTO SOCCORSO, ma evita il carcere e viene messo “alla prova”
Slotozilla
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Apr   Giu »
  • Omelia per la solennità di Maria SS. Achiropita Attualità
  • Abate (M5S Senato) – Apollinara abbandonata: d’estate la siccità, d’autunno gli allagamenti Politica
  • Amministrative, alleanza tra “Aria Nuova” e “Oltre”. Due liste in campo Politica
  • Il Sen. Rapani si congratula con i tre nuovi magistrati della Corte dei Conti originari di Corigliano Rossano Attualità
  • Una vergogna a danno dei cittadini Denunce
  • Queste sono le condizioni della pineta di Thurio Denunce
  • Corigliano-Rossano: “bagnini comunali d’oro” sì, ma con 3 mila euro di sconto! Politica
  • Concorso Accademia per ufficiali GDF, il Tar Lazio riammette un candidato Cronaca
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO