“Il riso abbonda sulla bocca degli stolti”
Ho seguito, con attenzione, il dibattito trasmesso in tv dall’Eco dello Jonio tra i due Candidati a Sindaco della Città di Corigliano – Rossano ing. (junior) Stasi Flavio, Sindaco uscente, e l’on. Le Pasqualina Straface.
Devo essere sincero con me stesso ed esplicitare il mio plauso all’idea che ha così permesso di seguire, vedere e sentire i due protagonisti che si contendono la “poltrona” di Sindaco della terza Città della Calabria.
Ho apprezzato gli argomenti trattati in scaletta e le modalità con le quali sono state esposte le singole posizioni anche se, nel particolare, credo che l’on. Le Straface altro non poteva che, per come giustamente fatto, evidenziare le tante e numerose responsabilità dell’Amministrazione Comunale sia nelle scelte perpetrate, ritardate o ancora non prese sul porto e nel merito dell’insediamento industriale della Baker Hughes, che sulla SS. 106 verso le quali importanti opere il Sindaco, come suo solito, ha pensato, deciso ed attuato solo quanto da lui stesso risoluto e con sé stesso condiviso!!!
L’On. Le Straface, non essendo lei Sindaco della città, in questa fase altro non poteva che, “carte alla mano” portare a conoscenza della Città delle innumerevoli bugie del Sindaco Stasi che hanno di così certo invalidato questo suo disastroso e disastrato quinquennio!
Come non ricordare, ad esempio, lo scempio del Viadotto Urbano su via Provinciale e sullo Scalo di Corigliano?
Come non ricordare alla Città la mancanza del Dibattito Pubblico che ha negato ai tanti “portatori di interessi”, quindi agricoltori e imprenditori agricoli, la possibilità di fare delle osservazioni, esporre le proprie idee ed invece, per colpa dell’arroganza del “solo uomo al comando” si sono visti posti sotto vincolo di esproprio i propri terreni, le proprie case e i sacrifici di una lunga vita di lavoro!
Ma, ritornando al confronto ho notato, così come i tanti che ne hanno visto la messa in onda, quanta dedizione, accortezza e interesse ha messo l’on. Le Straface nel trattare argomenti giustificati, per tutto quanto manifestato alla Città, dalla tanta documentazione che ha finanche letto e senza mai, nel merito, essere contraddetta dal Sindaco che, di fronte ai suoi disastri amministrativi non ha potuto che issare bandiera bianca e soccombere sotto i macigni delle verità snocciolate dalla Straface!
Ma anche il Sindaco, in verità, in quel confronto non è stata la “comparsa” che ha dato l’impressione di aver interpretato ma, anche lui ha detto qualcosa anche se, in verità, ma questo lo abbiamo visto tutti, più che dire, perché ha per davvero detto poco, ha sorriso!
E con quel sorriso, di certo inopportuno e fuori luogo, ha pensato di nascondere le sue lacune e le sue insufficienze pensando che deridendo l’On. Le Straface ne potesse trovare sollievo alla sua insana e maldestra attività amministrativa!
Vedere sul volto del Sindaco più che un sorriso un ghigno beffardo, quasi a voler dimostrare quella che è poi la sua supponenza, ha creato disagi ed infastiditi tutti!
Sappiamo tutti dell’arroganza di un Sindaco che non ha mai ricevuto nessuno in Comune, mai visto per le strade di Corigliano o a parlare con la gente non foss’altro per dare una parvenza di vicinanza alla Città, ma vedere sbeffeggiare una istituzione Regionale beh ha creato diversi malumori.
In verità ci siamo abituati a questo suo modo di essere!
Ma vi ricordate cosa ha fatto il 26 aprile al Centro di Eccellenza???? È andato in escandescenza!!!! Chi c’era l’ha visto oltre che sentito, gli altri lo hanno seguito sul blog. In quella occasione il Sindaco Stasi NON ha permesso all’On. Le Straface di parlare ai presenti; l’ha “coperta” di urla per paura che la stessa potesse portare a conoscenza del numeroso uditorio le mancanze del Sindaco specie nel merito agli espropri per la SS106!
Ma, ed è questo ancora più grave, il Sindaco Stasi non ha soltanto mancato di rispetto ad una Onorevole quanto NON ha fatto parlare una donna!!!!
Altro poi riempirsi la bocca di femminismo e di diritti delle donne se il primo a negarli è proprio il Sindaco Stasi!!!
Ma d’altronde, quindi purtroppo per lui, il “soggetto” è questo per cui da esso bisogna cercare di prendere il meglio che in lui c’è, cioè il “nulla”!
Cordialità a tutti i cittadini di Corigliano Rossano!
Comitato Elettorale Pasqualina Straface