Un bel tassello nel mosaico d’esperienze e traguardi che la nostra città può annoverare. Lo Juventus Official Fan Club numero 1 in Calabria è quello targato “Andrea Agnelli” e ha sede a Corigliano-Rossano.
Una pregevole iniziativa ideata e realizzata con un nobile obiettivo: portare avanti il principio dello sport come veicolo d’aggregazione sociale e culturale, sana competizione e promozione del territorio.
Il merito di questo percorso, avviato nel 2009, porta la firma del presidente Marcello Famigliulo, giovane impegnato con responsabilità e sensibilità nel tessuto sociale cittadino. È stato lo stesso Marcello, difatti, a promuovere svariate iniziative a scopo benefico e trasmettere ai propri soci la voglia e l’esperienza di vivere l’Allianz Stadium. Un solo, significativo dato: in occasione di Juventus-Atalanta, incontro disputato lo scorso 10 marzo, lo Juventus Club “Andrea Agnelli” ha registrato il record di soci presenti in quel di Torino: quasi 180 nel mitico Stadium.
Celebre, ormai, lo stendardo che rappresenta la realtà bianconera di Corigliano-Rossano in tutti gli stadi – “Se non la ami quando perde, non amarla quando vince” – e pubblicato sulle più importanti testate giornalistiche (Tuttosport, Gazzetta dello Sport), nonché postato sulle pagine social di personaggi sportivi con milioni di “seguaci”.
“Da presidente di questo bellissimo Club – dichiara Marcello Famigliulo – non posso che ringraziare tutte le persone che mi sono vicine da tantissimi anni. Gestire e portare avanti questo sodalizio è infatti oggi diventato un impegno difficile, con sacrifici sotto tutti i punti di vista”.
A me non resta altro che augurare il prosieguo di siffatto felice percorso, che fa onore al mondo dello sport e all’intera comunità.
FABIO PISTOIA