Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • ROMANO (FDI): “AI CITTADINI DEVE ESSERE RESTITUITO IL DIRITTO DI SCEGLIERE I PROPRI RAPPRESENTANTI” Politica
  • CULTURA PER TUTTI O CULTURA PER POCHI? Attualità
  • Rinnovata la devozione per Sant’Antonio da Padova all’insegna della solennità e della tradizione Attualità
  • PRESO CON OLTRE UN ETTO DI DROGA a Corigliano-Rossano: nei guai giudiziari un 19enne Cronaca
  • Funzionalità degli smartwatch spiegate: cosa devi sapere Cultura
  • DALLA “CITTÀ NORMALE” A JURASSIC PARK Attualità
  • PRESO MENTRE PICCHIAVA LA MOGLIE: Alfonso Fortunato scarcerato e assegnato ai domiciliari Cronaca
  • All’Infanzia San Francesco “Giraffa” – Piccoli Protagonisti in Festa Attualità

Maltrattamenti e lesioni aggravate, annullata condanna in Appello

Posted on Dicembre 30, 2023Dicembre 30, 2023 By IEC

La Corte d’Appello di Catanzaro in totale accoglimento delle richieste avanzate dal penalista Avv. Francesco Nicoletti ha riformato la sentenza di primo grado emessa nei confronti di un 57enne rossanese. L’uomo era stato tratto a giudizio per una serie di ipotesi di reato, tra cui maltrattamenti e lesioni aggravate.

La vicenda risale al gennaio 2020 quando, allertati dalle segnalazioni di alcuni vicini di casa, gli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Rossano intervenivano presso l’abitazione dell’uomo. Per come ricostruito, il 57enne, brandendo un coltello da cucina, inveiva contro la moglie e contro i figli sferrando anche dei calci alla porta. Bloccato dagli agenti, l’uomo si rifiutava di fornire le proprie generalità mentre, nel frattempo, venivano raccolte le dichiarazioni dei familiari i quali riferivano di essere sottoposti a continue angherie che spesso sfociavano in minacce e percosse, specialmente quando l’uomo abusava di bevande alcoliche. Per come dichiarato nella formale denuncia-querela sporta, quell’episodio avrebbe rappresentato solo l’ultima di una serie di vessazioni da parte dell’uomo, che avrebbe sottoposto i familiari ad un clima di paura ponendo in essere aggressioni, fisiche e psicologiche, tali da ingenerare nelle persone offese un perenne stato d’ansia e di timore per la propria incolumità, non sentendosi più, questi ultimi, sicuri all’interno della propria abitazione. Venivano, inoltre, acquisiti i referti rilasciati dal Pronto Soccorso che diagnosticavano lesioni ai danni del figlio e della moglie.

Per tali fatti l’uomo veniva tratto in arresto e tradotto presso la Casa Circondariale di Castrovillari. Successivamente nei suoi confronti veniva emesso dall’Ufficio del Giudice per Indagini Preliminari il decreto di giudizio immediato per i reati di: maltrattamenti in famiglia, aggravati dalla recidiva; rifiuto di fornire le proprie generalità; lesioni aggravate. All’esito del processo di primo grado il Tribunale di Castrovillari assolveva l’imputato da tutti i capi d’imputazione, ad eccezione del reato di lesioni aggravate ai danni del figlio per il quale il 57enne veniva condannato alla pena di mesi quattro di reclusione.

La Corte d’Appello di Catanzaro, in accoglimento dei motivi presentati dall’Avv. Francesco Nicoletti, ha riformato la sentenza ritenendo non sussistente l’aggravante dei futili motivi per l’unico capo d’imputazione per il quale vi era stata condanna e, pertanto, ha annullato la condanna ritenendo la non prosecuzione dell’azione penale.

 

Cronaca Tags:corigliano rossano, Francesco nicoletti, maltrattamenti

Navigazione articoli

Previous Post: CORIGLIANO-ROSSANO: CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA E RIQUALIFICAZIONI
Next Post: COMMEMORAZIONE TRAGEDIA DEL MARE A SCHIAVONEA NEL 1974

Related Posts

  • Proseguono le indagini sul rumeno ferito a Schiavonea Cronaca
  • Corigliano: pestaggio all’alba Cronaca
  • Corigliano-Rossano | Uomo accoltellato in piazza: preso il feritore Cronaca
  • Corigliano Rossano, sospetto avvelenamento da funghi: coppia in ospedale Cronaca
  • Rocca Imperiale: pescatori trovano un cranio umano nella rete Cronaca
  • OMICIDIO COSTA A CORIGLIANO-ROSSANO: Lagano assolto «per non avere commesso il fatto» Cronaca

More Related Articles

Corigliano Rossano | A fuoco nella notte le auto d’un assicuratore e del titolare di un’autoscuola Cronaca
Il Thriller storico ambientato nel Palazzo di San Mauro presentato a Corigliano. Cronaca
Corigliano-Rossano | A fine agosto aggredirono i vigili sul lungomare: condannati Cronaca
Maxitruffa del giornalista: sentenza scritta da…due colleghi! Cronaca
Corigliano: interventi su condotta. Manca acqua Cronaca
DISAGI IDRICI Cronaca

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • ROMANO (FDI): “AI CITTADINI DEVE ESSERE RESTITUITO IL DIRITTO DI SCEGLIERE I PROPRI RAPPRESENTANTI”
  • CULTURA PER TUTTI O CULTURA PER POCHI?
  • Rinnovata la devozione per Sant’Antonio da Padova all’insegna della solennità e della tradizione
  • PRESO CON OLTRE UN ETTO DI DROGA a Corigliano-Rossano: nei guai giudiziari un 19enne
  • Funzionalità degli smartwatch spiegate: cosa devi sapere
Slotozilla
Dicembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Nov   Gen »
  • Corigliano-Rossano, scontro Tir-furgone: un morto e un ferito lungo la 106 Cronaca
  • Corigliano | “Caso Bellucci”, Geraci in Prefettura Cronaca
  • A “Montagna in Festa” ci sarà una raccolta fondi pro terremotati Eventi
  • Guappo di Gomma: “la lotta dell’ipocrisia” Politica
  • Keliweb, apre il più grande Data Center del sud Italia Attualità
  • Corigliano-Rossano | La ‘ndrangheta in strada con la “38” e noi con Ovadia nel salotto Politica
  • Arriva “focacce favole e balocchi” Eventi
  • Quando la sanità è gestita da una ciurma impazzita Politica
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO