Costruire una reputazione online passa innanzitutto dalla qualità e dai contenuti della propria vetrina, il sito Internet. Qualsiasi attività, progetto, iniziativa, evento che vuole affermare la sua identità sul web, deve necessariamente possedere un sito, dove condividere tutti i contenuti utili a promuovere e favorire l’adesione del pubblico al progetto. Questo può riguardare la vendita di prodotti, l’erogazione di servizi, l’adesione a una causa sociale, la partecipazione a un’iniziativa e molto altro ancora.
Oggi, rispetto al passato, infatti, un sito Internet svolge diverse funzioni e non è messo lì solo come mera vetrina. Vendita, fidelizzazione, raccolta contatti per iniziative di marketing sempre più mirate e personalizzate, rendono i siti contenitori sempre più complessi e sofisticati.
Elaborarne uno di qualità richiede quindi conoscenze e competenze specifiche, preparazione e una grande conoscenza del settore di riferimento.
Il Wild web, di fatto, è pieno di siti e contenuti riguardati i più disparati settori. Riuscire a ritagliarsi la propria nicchia, in questo contesto, è essenziale e per farlo bisogna sapere esattamente cosa comunicare e come farlo, affinché l’esperienza di navigazione degli utenti sia positiva.
È necessario quindi rivolgersi a figure professionali specializzate, in grado di trasformare in linguaggio di codice gli obiettivi di comunicazione e presenza online del progetto. Capire a chi affidarsi, per realizzare un sito fatto bene è il primo passo per costruire una valida presenza online.
Grazie al web e alla possibilità di comunicare efficacemente e facilmente senza confini, puoi rivolgerti a professionisti preparati che operano anche a grande distanza come ad esempio questa agenzia che realizza siti web in Ticino di alta qualità, ma anche in tutta la Svizzera e in tutta Italia.
Ma cosa deve possedere un sito fatto bene per essere definito di qualità?
Accessibilità e usabilità
A prescindere dalla complessità del sito Internet, perché sia fruibile dagli utenti, la navigazione deve essere semplice e intuitiva.
A volte, il semplice menu di navigazione non è sufficiente a orientare gli utenti, ma serve una mappa più chiara, che gli utenti possono individuare facilmente, per trovare subito la sezione di maggiore interesse.
La facilità di navigazione deve anche prevedere una interfaccia grafica semplice, diretta e gradevole, che agevoli la lettura, senza l’apertura costante di finestre o chiamate all’azione frequenti.
Contenuti utili
Oggi le persone hanno fretta di arrivare al sodo, non hanno tempo per preamboli e informazioni superflue. Per questa ragione devi cercare di riportare all’interno del tuo sito solo le informazioni che possono tornare davvero utili agli utenti, per far conoscere meglio il tuo progetto, i suoi obiettivi e cosa fare per ottenerlo. Sezioni come “chi sei”, “contatti”, ad esempio, sono essenziali. I contenuti vanno riportati in maniera chiara e concisa, mentre per tutti gli approfondimenti puoi rimandare a una sezione blog, dove riportare contenuti più complessi e articolati che riguardano il settore e l’attività, ma che siano sempre utili agli utenti per conoscere qualcosa di nuovo o risolvere un problema.
Responsività
Prima, l’accesso ai siti Internet era appannaggio solo di possedeva un computer. Oggi, al contrario, si naviga molto più di frequente attraverso smartphone e tablet. Costruire un sito web responsive è quindi essenziale a garantire un’esperienza di navigazione positiva da tutti i dispositivi digitali.
SEO
La Search Engine Optimization è la condizione essenziale per essere reperiti sul web. Un sito non posizionato e non ottimizzato per i motori di ricerca è destinato a essere visitato da’ pochi utenti o da nessuno. Applicare le regole della SEO consente al sito di raggiungere posizioni alte all’interno delle pagine di ricerca, per il settore di riferimento. Non bisogna quindi trascurare di applicare le sue regole anche al proprio sito web.
29