Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • ‘Ndrangheta | IL PESO DEL “PIZZO” NELLA SIBARITIDE: condannato a 7 anni il patriarca degli zingari. Celestino Abbruzzese “Asso di bastoni” resta in carcere Cronaca
  • Corigliano-Rossano. Servizi più vicini ai cittadini: torna il Centro di Raccolta mobile Attualità
  • IL CINEMA CALABRESE VOLA ALTO: Giovanni Battista Algieri candidato al Globo d’Oro 2026 Cultura
  • LA CONCEZIONE DELLA DEMOCRAZIA DELLA PRESIDENTE: DISCUTERE SENZA OPPOSIZIONE Politica
  • Sempre più automobilisti scelgono il noleggio a lungo termine per avere costi certi e meno incombenze Notizie
  • PD provinciale, basta logiche di corrente: serve una ricostruzione condivisa Politica
  • Tutti i nomi | DROGA, ARMI E L’ORRORE DELLE MINORENNI COINVOLTE: l’Antimafia chiede il processo per una “rete” di 28 persone tra Mirto-Crosia e il Basso Jonio cosentino Cronaca
  • CoRo, assenze in Consiglio: goffo il tentativo di sollevare polemica Politica

Dimensionamento scolastico intervenire sugli istituti superiori non basta

Posted on Dicembre 14, 2023 By COMUNICATO STAMPA


Dichiarazione del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi.

CORIGLIANO-ROSSANO, 14 dicembre 2023 – Più passano i giorni, e meno si vedono spiragli per una risoluzione istituzionale dei gravi problemi generati dalla proposta di dimensionamento scolastico approvata dalla Provincia di Cosenza, perché si fa sempre più insistente l’ipotesi di intervento esclusivamente sugli istituti superiori.

Lo dico con grande chiarezza: non basta.

La città di Corigliano-Rossano presenta tre parametri di criticità su quattro secondo l’osservatorio regionale, e tale circostanza autorizzerebbe delle deroghe positive, ovvero la salvaguardia di tutte le autonomie scolastiche, tenendo conto di un territorio di 350 chilometri quadrati, caratterizzati da località rurali, montane ed estremamente fragili. Ad essere penalizzate sarebbero soprattutto queste.
Nel peggiore dei casi, ovvero di mancata concessione di deroghe positive, non sono nemmeno plausibili “deroghe negative”. La popolazione scolastica di Corigliano-Rossano conta 7610 iscritti, tali da rendere necessarie almeno 7 autonomie con oltre 1000 iscritti, mentre l’attuale configurazione ne prevede 6.

Non voglio nemmeno citare gli altri casi, imbarazzanti sotto il profilo politico ed istituzionale, per i quali sono state mantenute o addirittura istituite autonomie che non hanno alcuna giustificazione.

La città di Corigliano-Rossano deve essere rispettata tanto per ciò che riguarda gli istituti superiori, quanto per gli istituti comprensivi: in entrambi gli ambiti la proposta di piano è disastrosa, incoerente, inaccettabile.
Mi appello dunque nuovamente al Presidente della Giunta Regionale, Roberto Occhiuto, ed alla Vice Presidente, Giuseppina Princi: non si creino ulteriori ed inutili corto circuiti istituzionali – che creerebbero confusione e non giovano alla Calabria – e ci si relazioni con i contesti reali del territorio, partendo proprio dai dati dell’osservatorio regionale. Corigliano-Rossano non chiede di essere privilegiata, ma merita di essere rispettata.

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Piazza Grande: Ospite il direttore di Altre Pagine
Next Post: Laboratorio sulle competenze all’I.I.S. “Luigi Palma”: un percorso orientativo verso il futuro

Related Posts

  • Cantinella: importante iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco-Tieri” con rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e delle Forze dell’Ordine Attualità
  • L’Avis Corigliano ringrazia i donatori Attualità
  • Corriere della Sibaritide, marzo 2014 Attualità
  • Domenica 11 settembre raccolta sangue Attualità
  • ASILO NIDO IN VIA MARADEA OTTENUTO FINANZIAMENTO DA OLTRE 1MLN DI EURO Attualità
  • Riutilizzo dei rifiuti come occasione per creare lavoro: una proposta per una nuova politica Attualità

More Related Articles

I vantaggi degli orti sociali a Corigliano Calabro e non solo Attualità
Incontro su uno studio della Fondazione Agnelli sulla scuola Attualità
Porta a porta spinta,la sfida parte dalle scuole Attualità
ANCHE NEL MESE DI LUGLIO CRESCE IL DATO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA Attualità
Avis/ Domenica raccolta straordinaria sangue Attualità
Caffè Aiello Corigliano – L’aroma del Caffè Aiello sbarca su Rai 1 Attualità

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • ‘Ndrangheta | IL PESO DEL “PIZZO” NELLA SIBARITIDE: condannato a 7 anni il patriarca degli zingari. Celestino Abbruzzese “Asso di bastoni” resta in carcere
  • Corigliano-Rossano. Servizi più vicini ai cittadini: torna il Centro di Raccolta mobile
  • IL CINEMA CALABRESE VOLA ALTO: Giovanni Battista Algieri candidato al Globo d’Oro 2026
  • LA CONCEZIONE DELLA DEMOCRAZIA DELLA PRESIDENTE: DISCUTERE SENZA OPPOSIZIONE
  • Sempre più automobilisti scelgono il noleggio a lungo termine per avere costi certi e meno incombenze
Slotozilla
Dicembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Nov   Gen »
  • Raccolta “differenziata”…alla Coriglianese… Denunce
  • Ingiustizie territorio Coriglianese Denunce
  • Corigliano: Roberto Vecchioni incontra gli studenti Cultura
  • Conferenza Stampa Corissano Volley 9 dic. 2014 Sport
  • Prestigioso riconoscimento per “La Rosa –Impresa di Pulizie” di Corigliano Rossano Attualità
  • Vetera Nova : Lettura e ciambella Cultura
  • Estate e prevenzione Covid, ordinanza Sindaco Attualità
  • Piazza Grande: Tra scene tristi e poltrone ben salde Politica
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO