Fervono i preparativi in vista dell’attesa festività dedicata a Santa Lucia, nei cui confronti la cittadinanza è fortemente legata.
Il prossimo 13 dicembre, infatti, su iniziativa della Pro Loco di Corigliano, presieduta da Valeria Capalbo, dalle ore 17 alle ore 21 si vivranno momenti di gioia e spensieratezza all’insegna della fedeltà alle tradizioni popolari. All’interno del Parco Periurbano Comunale “Fabiana Luzzi” di Corigliano Scalo – allestito a splendido Villaggio di Natale dallo scorso 2 dicembre e fino al prossimo 6 gennaio per tutti i fine settimana – nel pomeriggio del giorno di Santa Lucia sarà possibile degustare gli ottimi cullurielli preparati dall’ormai storico gruppo di concittadini appassionati e volenterosi, nonché i tredici frutti. Inoltre, sarà possibile anche assaggiare le “tredici cose” in monoporzioni da portare a casa o consumare direttamente sul posto. Insomma, un’occasione lieta nella data dell’importante ricorrenza.
Il tutto nella cornice costituita da bellissime illuminazioni, tante attrattive e decorazioni per grandi e piccini, grazie all’impegno del Comune di Corigliano-Rossano e delle due Pro Loco cittadine. Un’iniziativa fortemente voluta dal sindaco Flavio Stasi e dai presidenti della Pro Loco di Corigliano, Valeria Capalbo, e della Pro Loco di Rossano, Federico Smurra.
Tra le peculiarità del Villaggio di Natale, in tutti i fine settimana, vi è appunto l’angolo dedicato ai cullurielli e alle squisite pizze fritte, preparate con attenzione e competenza dall’apposito gruppo della Pro Loco di Corigliano, costituito da donne e uomini gentili e veri cultori delle radici locali.
FABIO PISTOIA