Così come annunciato, si è svolta nei giorni scorsi, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani – Senato della Repubblica, a Roma, la terza edizione del “Testimone del Volontariato Italia”, encomiabile iniziativa nata con l’obiettivo di celebrare volontari e associazioni del nostro Paese per l’impegno profuso.
Il “Testimone del Volontariato Italia”, selezionato da un’apposita giuria, ha visto la consegna di riconoscimenti ad associazioni e personalità che si sono distinte per il loro operato, donne e uomini che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per quanti hanno bisogno. Un momento significativo, quindi, dedicato al valore del volontariato, la parte più nobile dell’animo umano.
La cerimonia ha visto protagonista anche la città di Corigliano-Rossano. Nel corso dell’iniziativa, difatti, l’Associazione “Coro Polifonico Fughe Armoniche” è stata insignita di un riconoscimento, direttamente consegnato al Direttore del Coro, il maestro Alfonso Ponte, valido professionista da sempre impegnato sul campo della promozione artistico-culturale del territorio, e al signor Gianfranco Malagrinò, in rappresentanza di tutte le volontarie ed i volontari della medesima Associazione.
Un premio, dunque, ad un sodalizio che si distingue, fin dalla sua costituzione, per la sensibilità e il contributo apportato al progresso della comunità, all’insegna della musica e del bel canto. Non resta che congratularci vivamente con il maestro Ponte e tutti gli associati di questa pregevole realtà, fiduciosi di tanti altri riconoscimenti e soddisfazioni che arriveranno in futuro. Ad maiora!
FABIO PISTOIA