Martedì 4 luglio, nel Salone d’Onore di Palazzo Roverella, a Ferrara, è stato presentato, in anteprima, l’ultimo romanzo (il quinto) di Nuccia Benvenuto, “Presente remoto”, una storia tra passato e presente, che restituisce voce al femminile violato; l’autrice ha dialogato con il prof. Riccardo Modestino.
Il giorno dopo, nell’Ecate Caffè Libreria di Milano, è stata la casa editrice Do it human editori ad annunciare la nuova pubblicazione; l’autrice ha dialogato con il prof. Giuseppe Lupo.
Il libro si può trovare in tutte le librerie (a Corigliano, alla Mondadori Point) e online al link https://www.doithuman.com/presenteremoto.
Isabella Canova, la protagonista, nota scrittrice di romanzi gialli, si imbatte in un vecchio articolo sull’esorcismo di una nobildonna calabrese nel 600 – donna Isabella Gonzaga. Il fatto che il paese in cui si è consumata la triste vicenda, Corigliano Calabro, sia quello di provenienza dei suoi nonni, la porterà a scoprire molto di più di ciò che si aspetta, in un viaggio liberatorio. Un tuffo nel passato e il ricorso alla fantasia sono gli strumenti per raccontare una storia di vita vera, ma dimenticata, intorno alla quale ruotano sentimenti universali.
Il romanzo sarà presentato a Trebisacce il 27 luglio, ad Amendolara il 30 luglio, il 2 agosto nell’ambito della rassegna dell’Associazione Schiavonea e Sant’Angelo pulite, il 4 agosto a Roseto, il 7 agosto ai Laghi di Sibari, il 12 agosto a Policastrello, il 18 agosto al Palazzo Castriota nel Centro Storico di Corigliano.
Nuccia Benvenuto si occupa di letteratura, soprattutto al femminile, sul suo blog www.nucciabenvenuto.it.