Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • Corigliano, via Capalbo nel caos: auto in sosta bloccano la strada Denunce
  • Corigliano-Rossano, nel ricordo di Adolfo De Fusco a 20 anni dalla scomparsa Attualità
  • Rossano Scalo, moschea: osservatorio cittadino contro il consigliere Bosco Politica
  • Ferragosto | I CAMERIERI DI GALLO (e il conto che non arriva!) Politica
  • UNA CATENA DI SOLIDARIETÀ PER I BAMBINI Attualità
  • Robot Aspirapolvere Con Mappatura Avanzata: Dreame E Roborock A Confronto Per Case Moderne Notizie
  • TAGLIA IL BRACCIALETTO ELETTRONICO di notte: l’ultima “mossa” del rapinatore Francesco La Macchia, che resta agli arresti domiciliari a Corigliano-Rossano Cronaca
  • Rossano scalo, il consigliere Bosco denuncia una moschea in un capannone dismesso Politica

L’amministrazione sul caso Insiti informa correttamente i cittadini?

Posted on Maggio 31, 2023 By COMUNICATO STAMPA

Abbiamo letto nei giorni scorsi dai media locali i “chiarimenti” dell’assessore Mitidieri a riguardo della causa relativa alla proprieta’ del palazzetto di insiti e del terreno circostante di sua pertinenza.

Intanto al fine di evitare erronee interpretazioni o strumentalizzazioni, in premessa riteniamo chiarire che anche noi del movimento Corigliano Rossano Domani desideriamo assolutamente che il complesso di Insiti torni presto nella disponibilita’ del Comune cosicche’ possa essere destinato definitivamente alla pubblica utilita’ e restituito alla citta’.

L’annosa e complessa vicenda giudiziaria prosegue ormai da diversi anni e nel tempo ha gia’ visto purtroppo piu volte il comune soccombere nei vari procedimenti nonostante l’elevata statura professionale dei legali incaricati.

 

Il sindaco Stasi a novembre dell’anno scorso  nel corso di una conferenza stampa – con una certa euforia aveva usato una metafora calcistica per spiegare come stavano le cose :“Stavamo perdendo la partita 3-0 (dopo una prima sentenza del Consiglio di Stato favorevole al privato, ndr) ma poi nel secondo tempo siamo riusciti a passare in vantaggio per 4-3. ….” 

 

Dopo la sentenza in favore del comune, l’Amministrazione emetteva ordinanza di sgombero che, impugnata dal privato veniva sospesa dal TAR in attesa dell’udienza del 12 luglio pv.

A questo punto, a distanza di circa sei mesi dalla dichiarazione euforica del Sindaco, l’assessore Mitidieri il 14 maggio scorso, in un suo comunicato dichiara : “in quella sentenza al privato viene contestato il fatto che non abbia prodotto documentazione a sufficienza per dimostrare il possesso del bene in continuità negli anni, ma non dice che il bene è di proprietà del comune di Corigliano Rossano, tanto meno ha disposto che il bene debba tornare in capo all’ente”. 

Ebbene, la causa a cui si fa riferimento è quella di usucapione: tali controversie vengono promosse da chi ritiene di essere proprietario di fatto contro chi lo è di diritto, pertanto, nel caso specifico, dal privato contro l’Ente, dunque, va da sé che perdendo la causa il privato i terreni di cui si discute sono di proprietà del Comune: se non è proprietario l’uno, lo è altro, tertium non datur.” 

Tertium non datur per il vocabolario Treccani  (lat. «non è ammessa una terza possibilità»). – Espressione che risale alla logica aristotelico-scolastica (con riferimento al «principio del terzo escluso»: v. escluso), con cui si vuol significare che, in un’alternativa di due giudizî contraddittorî, o di due ipotesi contrapposte, o in generale tra una affermazione e la sua negazione, è esclusa ogni altra possibilità o soluzione.

E se invece il Tertium esistesse ?

Perche’ Mitidieri non dice che l’esistenza o meno di questo elemento e’ assolutamente dirimente per l’esito della causa e che il tertium secondo il privato e’ il Consorzio dei comuni depressi della Piana di Sibari?

Ovviamente noi non possiamo che augurarci che Mitidieri non si sbagli, ma siamo assolutamente convinti che una l’amministrazione non debba fare propaganda travestita da informazione.

Il Movimento Corigliano Rossano Domani

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: CONVOCATA PER LUNEDÌ 5 GIUGNO LA COMMISSIONE AMBIENTE, URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI
Next Post: Schiavonea, Viale Salerno n. 161: da mesi in queste condizioni!

Related Posts

  • Luzzi Giorgio: volontà e coraggio per sanare casse comunali Politica
  • Provinciali…tra Bruno, Caravetta e Sposato ha perso…Turano!!! Politica
  • PAI, NESSUN RISCHIO PER OSPEDALE SIBARITIDE Politica
  • Si cerca ancora di sabotare il processo di fusione Politica
  • 2013: Domande (politiche) consuete Politica
  • Richiesta confronto finanziario rafforza fusione Politica

More Related Articles

Io sto con Bucita Politica
Corigliano Domani: Un SI’ per dire NO alle trivelle Politica
Fusione Corigliano-Rossano,Cosenza corre ai ripari Politica
La scelta di non ricandidarmi e l’assenza di un vero confronto civile Politica
Una grande manifestazione il primo aprile per il diritto alla Sanità Politica
Quando nelle urne scoppia la stupidità Politica

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • Corigliano, via Capalbo nel caos: auto in sosta bloccano la strada
  • Corigliano-Rossano, nel ricordo di Adolfo De Fusco a 20 anni dalla scomparsa
  • Rossano Scalo, moschea: osservatorio cittadino contro il consigliere Bosco
  • Ferragosto | I CAMERIERI DI GALLO (e il conto che non arriva!)
  • UNA CATENA DI SOLIDARIETÀ PER I BAMBINI
Slotozilla
Maggio 2023
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Apr   Giu »
  • Insieme nella lotta al cancro: ritornano anche a Corigliano-Rossano le “Arance della Salute” Attualità
  • Angelo Broccolo sulla visita di Guerini a Corigliano Politica
  • È iniziata l’estate dei tradimenti Politica
  • Maltrattava l’ex compagna, i Carabinieri arrestano un coriglianese Cronaca
  • Solidarietà al cane randagio che mi ha morso Denunce
  • Trasporti e infrastrutture in Calabria, il 5 giugno a Corigliano Rossano iniziativa pubblica del M5S Politica
  • Festa dello Sport Cantinella 2016 Eventi
  • Racconti di Ndrangheta/ 100^ Puntata Attualità
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO