
Un video quale omaggio per tutta la comunità di Corigliano-Rossano. Un lavoro per celebrare la magnificenza della terza città della Calabria. Suggestive immagini che spaziano dal mare di Schiavonea alla Chiesa di S. Antonio, dal Quadrato Compagna al Santuario di S. Maria ad Nives, e via discorrendo.
È l’ultimo tributo, solo in ordine di tempo, che il giovane ma già affermato sceneggiatore e regista coriglianese Natalino Zangaro ha inteso ideare e realizzare. Qui di seguito il link ove è possibile visualizzarlo: https://www.youtube.com/watch?v=HSCz2-_rR1U.
Diretto da Natalino Zangaro, con il drone di Roberto Fabbricatore, trattasi di un compendio molto emozionante che conferma, per l’ennesima volta, il talento di questo professionista che la nostra città può annoverare. Un giovane profondamente innamorato del luogo dov’è nato e che ben descrive in alcune sue parole: “Perdendomi tra le bellezze della mia terra natia, danzo con la luce e l’ombra per catturare momenti che vale la pena ricordare. Sono Natalino Zangaro, un cineasta innamorato di ogni battito di cuore e sguardo sfuggente”.
Ricco il curriculum di Natalino Zangaro, il quale, dopo essersi laureato in Cinema alla Rome University of Fine Arts, è oggi uno sceneggiatore e regista del cinema indipendente. Nel 2016 realizza “L’anniversario”, selezionato ad Alice nella Città 2016. Nel 2018 scrive e dirige “Piano terra”, un cortometraggio sul tema della maternità. Tra i vari riconoscimenti attribuiti all’opera, si menzionano: Premio Siff studenti al Sulmona International Film Festival 2018, Vincitore Premio Menzione Straordinaria al Mediterraneo Festival Corto 2019, candidatura al miglior cortometraggio alla 64° edizione dei David di Donatello e alla 49°edizione del Giffoni Film Festival. Come non menzionare, poi, “Schiavonea”, il capolavoro realizzato nel 2020 con la fattiva partecipazione di giovani del luogo? Solo alcuni esempi di una vita intensa, ma condotta sempre con determinazione, rispetto nei confronti di tutti, profonda sensibilità.
Complimenti e grazie, dunque, a Natalino Zangaro, ambasciatore della Bellezza, e ad maiora!
FABIO PISTOIA