Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • TENTA DI COLPIRE LA MOGLIE CON UNA RONCOLA a Corigliano-Rossano: 40enne finisce in carcere Cronaca
  • Taekwondo, i Campionati Italiani tornano in Calabria: 793 atleti a Corigliano-Rossano Sport
  • Corigliano, il 25 ottobre “Clementina in Festa” apre il Clementina Festival 2026 Eventi
  • ‘Ndrangheta a Corigliano-Rossano | UN ERGASTOLO E ALTRI 17 ANNI DI CARCERE: doppia scure dell’Antimafia sul 24enne Francesco Le Pera, presunto killer di Aquino e sicario mancato di Marchese Cronaca
  • Tutti i numeri | BILANCIO DA RECORD per l’estate della guardia costiera lungo il litorale jonico Cronaca
  • Un cittadino di Corigliano-Rossano: il caro gasolio riguarda tutti i lavoratori Uncategorized
  • Rossano, concerto “Scherzi e segreti” con il duo Iannuzzi-Del Fra Spettacoli
  • Domenica a Corigliano il VI Cammino Diocesano delle Confraternite Eventi

Nuova SS. 106, si sblocchi la burocrazia e si riprogrammino i fondi

Posted on Maggio 23, 2023 By COMUNICATO STAMPA


Stasi: «Dopo tante parole ora servono impegno istituzionale ed atti concreti».

CORIGLIANO-ROSSANO, 23 maggio 2023 – Da qualche settimana registro un preoccupante corto circuito istituzionale sul tema della nuova Ss. 106 nel tratto Sibari-Coserie. Sembra non essere giunta a destinazione, infatti, la deroga al dibattito pubblico da parte della Regione Calabria nei confronti del Commissario Straordinario, ing. Simonini, ed allo stesso tempo non mi risulta che siano state riprogrammate le risorse stanziate dal Governo. Ricordo infatti che i famosi 3 miliardi stanziati per la nuova Ss. 106 erano spalmati su 15 anni: un periodo evidentemente eccessivamente lungo per un’opera che deve essere cantierizzata al più presto.

Trovo questa situazione piuttosto surreale. Escludo ovviamente mancanza di volontà da parte dei vari organi, ma credo sia opportuno maggiore impegno e sbloccare tale situazione per consentire la realizzazione del crono programma concordato tra Comune, Regione ed Anas.

A quest’ora avrebbe già dovuto avere effetto, ovviamente, la deroga al dibattito pubblico e avrebbe dovuto essere stata già convocata la conferenza dei servizi.

Sono, per altro, molto perplesso sulla possibilità di rivedere questo cronoprogramma per “approfittare” delle ultime norme in materia di semplificazioni, dal momento che – di fatto – non anticiperebbe la consegna dei lavori, mentre insisto sull’opzione, delineata dai vertici Anas negli scorsi mesi, di procedere con l’appalto integrato non appena la conferenza dei servizi sarà terminata.

Chiedo a tutti gli organi coinvolti, quindi Regione Calabria ed ANAS, di interrompere questo surreale cortocircuito e procedere spediti come abbiamo fatto negli scorsi mesi, congiuntamente, per elaborare quelle soluzioni condivise che hanno dato vita alla proposta di tracciato: il parco del viadotto; quasi 2 chilometri di strada in meno; la rimozione dei rilevati nei centri abitati; tre viadotti litoranei; le rotatorie di Boscarello, Fabrizio, Toscano-Ioele eccetera.

Dopo questo importante lavoro congiunto, i passaggi del 28 febbraio e del 31 marzo, infatti, culminati con la delibera del Consiglio Comunale del 28 marzo votata all’unanimità, sono stati pienamente superati, il ché smentisce anche chi continua a sostenere che per due anni si sia perso tempo: l’unico periodo in cui si è perso tempo, molti mesi, è stato nel frangente in cui non si dava ascolto alle perplessità del Comune, forse credendo di poter passare sulle teste della comunità, ma questo ormai appartiene ad un passato politicamente remoto.

Infine, trovo prioritario che in sede di governo centrale venga definitivamente chiusa la partita dei fondi, che dovrebbero per il momento coprire interamente i tratti Crotone-Catanzaro e Sibari-Coserie, attraverso la riprogrammazione degli stanziamenti che da 15 anni devono essere contenuti in 6 anni a partire dal 2023, con l’obiettivo di vedere il taglio del nastro dell’opera nel 2030.

Al Sud non ci crede nessuno nei cronoprogrammi rispettati, ma io non intendo rassegnarmi a questa logica e lotterò affinché ciò avvenga, in ogni sede. Da questo punto di vista, la rappresentanza parlamentare della città, dopo le tante parole – a dire il vero tutte tardive e talvolta confuse – dovrebbe manifestarsi concretamente ed esercitare il proprio ruolo nelle sedi opportune, ottenendo questa che è l’unica cosa sulla quale l’Amministrazione Comunale non può intervenire direttamente.

Sono fiducioso sul fatto che, al termine del gran lavoro istituzionale realizzato da Comune, Regione ed Anas e che ha definito un percorso cristallino per la realizzazione di un’opera storica e necessaria, anche alla luce degli impegni pubblici ribaditi più volte, non si registreranno imprevisti o inspiegabili defezioni.

IL SINDACO

FLAVIO STASI

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: Scuola, Straface: “Psr occasione anche per gli istituti agrari”
Next Post: Concorsi per ingegneri, Fratelli d’Italia: “Schiaffo ai giovani e alla meritocrazia, Stasi mortifica le professionalità”

Related Posts

  • Corigliano-Rossano | Il sindaco Stasi, la mafia e gli accattoni di “Libera” Politica
  • ELEZIONI 8-9 GIUGNO 2024. RINGRAZIAMENTO DEL PD E PRIME RIFLESSIONI Politica
  • Dipendenti Siarc senza retribuzione, Madeo: «Bisogna farsi carico della vertenza di queste persone: siamo sotto Natale e rimarranno senza stipendio» Politica
  • Marika Reale (Lega): Corigliano Rossano dice no alla pericolosa invasione di clandestini Politica
  • Sanità, appello al Consiglio Comunale di Rossano Politica
  • Corigliano Rossano. Elezioni, il modello di città del candidato Graziano Politica

Categorie

Articoli recenti

  • TENTA DI COLPIRE LA MOGLIE CON UNA RONCOLA a Corigliano-Rossano: 40enne finisce in carcere
  • Taekwondo, i Campionati Italiani tornano in Calabria: 793 atleti a Corigliano-Rossano
  • Corigliano, il 25 ottobre “Clementina in Festa” apre il Clementina Festival 2026
  • ‘Ndrangheta a Corigliano-Rossano | UN ERGASTOLO E ALTRI 17 ANNI DI CARCERE: doppia scure dell’Antimafia sul 24enne Francesco Le Pera, presunto killer di Aquino e sicario mancato di Marchese
  • Tutti i numeri | BILANCIO DA RECORD per l’estate della guardia costiera lungo il litorale jonico
Slotozilla
Maggio 2023
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031 
« Apr   Giu »
  • IN CALABRIA UN’EMERGENZA-URGENZA FINALMENTE FUNZIONANTE Politica
  • Corigliano tra musica jazz e teatro Spettacoli
  • Una Brutta Storia Meridionale Attualità
  • Talking Estate questa sera a San Lorenzo del Vallo ore 22,30 Attualità
  • Plesso Ariosto, soluzioni in tempi celeri Attualità
  • Le cento associazioni (secondo loro) Politica
  • Accertamento… Satira
  • Fusione, a lezione di politiche aggregative Attualità
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO