“Esempio di eccellenza nel campo della ortopedia pediatrica, per la sua dedizione nel migliorare la vita dei suoi pazienti. Uomo che ha nobilitato la sua professione di medico al servizio dei malati”. Con questa significativa motivazione, fedele specchio delle sue virtù umane e professionali, il dottore Luigi Promenzio,
la scorsa estate, veniva insignito di un premio: l’ennesimo riconoscimento conferito al medico di Corigliano Rossano, ormai unanime punto di riferimento nel suo campo per competenze acquisite e sensibilità innata.
È di queste ore, quale ulteriore conferma, una pregevole iniziativa in tale ottica. Il chirurgo ortopedico Promenzio, specializzato in Chirurgia del piede del bambino e dell’adulto ed anche in Ortopedia dell’infanzia, il prossimo 13 maggio sarà ospite del Policlinico universitario di Tirana: al centro del confronto tra esperti le ultime novità nel campo dell’innovazione tecnologica applicata alle nuove cure per i pazienti più piccoli.
La sua partecipazione s’inserisce nel novero del virtuoso percorso intrapreso, ormai da tempo, dalla clinica “Villa Serena for Children”, specializzata in Ortopedia pediatrica, sotto la direzione del dottore Promenzio, mirata ad alimentare costantemente il terreno delle collaborazioni con il settore pubblico e il mondo accademico. La struttura sanitaria, afferente alla rete formativa della Scuola di Specializzazione in Anestesiologia e rianimazione della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, parteciperà infatti alla “Konferenca e Ortopedise Pediatrike” organizzata a Tirana in partnership con “Spitali Universitar i Traumes” (Sut), la più importante struttura universitaria della capitale albanese (l’equivalente dei nostri Policlinici universitari). Un appuntamento in agenda per il 13 maggio all’Hilton hotel, dunque, che consentirà ad alcuni docenti universitari provenienti da diversi Paesi e medici specialisti nel settore dell’Ortopedia pediatrica di discutere e approfondire il tema dell’innovazione in un settore chirurgico particolarmente delicato perché indirizzato ai pazienti più piccoli. A rappresentare la Calabria in questo contesto scientifico saranno, pertanto, il dottore Luigi Promenzio, chiamato a relazionare su diversi aspetti legati alle innovazioni in campo ortopedico-pediatrico, e il professore Eugenio Garofalo, direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione dell’Università di Catanzaro.
Congratulazioni, dunque, al dottore Promenzio, figlio di questa terra, esempio d’umiltà e perseveranza al servizio del nostro futuro: l’infanzia.
FABIO PISTOIA