È iniziato venerdì 5 maggio, presso la Polisportiva Giuseppe Caputo di Cantinella, il MaggiOlimpico dell’IC Don Bosco. Una serie di appuntamenti settimanali che coinvolgeranno tutti gli alunni delle cinque scuole primarie dall’Istituto, organizzati per classi parallele.
Giornate all’insegna dello sport e della condivisione per promuovere il fair play e incentivare stili di vita sani e sostenibili.
I piccoli atleti sono entrati in campo preceduti dalla fiaccola e dal braciere, hanno realizzato una coreografia con i cerchi olimpici ed indossato magliette con i medesimi colori. Dopo l’inno nazionale che ha riecheggiato tra gli spalti la Dirigente Scolastica Laura Sisca, alla presenza di numerosi spettatori, ha inaugurato i giochi con un appassionato discorso di benvenuto, nel quale ha espresso l’enorme valenza dello sport e della sua dimensione ludica, mettendo in evidenza i valori della condivisione, della socialità e dell’inclusione. Valori indispensabili per la crescita personale e collettiva. La prima giornata ha visto come protagonisti tutte le classi prime dell’Istituto, suddivisi in tre squadre: aquile, leoni e squali. Nella prossima settimana toccherà alle classi seconde e così via via tutte le altre, per concludere con le classi quinte il 30 maggio. I ragazzi hanno dimostrato il loro impegno in tutte le attività, insieme al rispetto delle regole e grande spirito sportivo. Tantissimi i giochi in cui si sono cimentati: percorsi di velocità, staffetta, tiri in porta, corsa ad ostacoli, giochi di equilibrio, alla fine dei quali hanno ricevuto una medaglia che hanno accolto con la loro contagiosa gioia ed allegria. Dunque impegno ma anche grande divertimento all’ IC Don Bosco, facendo scuola fuori dai banchi. Sicuramente un istituto che pone l’accento sul connubio tra sport ed educazione è una scuola vincente, perché ricordiamo che come sostiene uno scrittore armeno “Prima che in campo si vince dentro noi stessi”.
Ins. Anna Falcone