Negli ultimi anni i regali gastronomici sono diventati sempre più diffusi, dato che permettono di fare un dono utile e originale.
Tra i prodotti più regalati agli amanti della buona cucina è possibile annoverare le spezie, che permettono di valorizzare ogni tipo di pietanza, risultando anche ingredienti fondamentali per dare vita a piatti esotici dai sapori decisi e gustosi.
Naturalmente, per stupire il destinatario dell’omaggio è importante rivolgersi a rivenditori in grado di offrire il meglio in fatto di qualità, nonché ampia possibilità di scelta. Ne costituisce un esempio Silanpepe.it, portale e-commerce che propone spezie da regalare provenienti dalle più diverse zone del mondo.
Pepe, peperoncino e paprika: come donare sapore ad ogni piatto
Il pepe esiste in diverse varianti, anche se una delle più diffuse è di certo quello nero: si rivela infatti il più aromatico e pungente, perfetto per dare carattere e sapore a un primo, a un secondo di carne, ai contorni di ogni tipo e alle minestre. Il pepe bianco, che non è altro che il nero cui è stata eliminata la buccia esterna, si presenta più delicato e adatto a piatti di pesce azzurro, mentre il rosa risulta elegante e gustoso su un piatto di tonno o di salmone. Il pepe verde, invece, ha un aroma più fruttato, perché si tratta della bacca acerba del pepe. Gli appassionati di cucina spesso si dotano di tutte queste varianti proprio per avere possibilità diverse, quindi il pepe non deve mai mancare in una confezione regalo.
Il peperoncino è un must che si adatta davvero a ogni portata si desideri rendere unica: più dolce o più piccante, può esaltare una pasta in bianco o con sugo di pomodoro, dare una marcia in più a un arrosto, a crostacei e contorni di verdure.
E poi c’è la paprika, che viene lavorata a partire dal peperone e può essere dolce o, ancora una volta, piccante. Il suo aroma è unico e, se usata nella maniera e nelle dosi corrette, va bene davvero in ogni piatto.
Dalla noce moscata alla curcuma: a ogni piatto la sua spezia
La noce moscata si usa soprattutto nelle preparazioni a base di carne macinata, ma la si può aggiungere anche a verdure e formaggi, senza contare i dolci al cucchiaio come i budini. Può inoltre rendere un semplice purè particolarmente speziato. Il coriandolo macinato, invece, è un’ottima alternativa a quello fresco e si può utilizzare per rendere le verdure più gustose, con il suo aroma che ricorda il limone, dal minestrone alle zuppe con legumi, ma insaporisce anche piatti di carne o insaccati.
Inoltre, chi ama cucinare sa che lo zenzero macinato si sposa benissimo con il pesce e le carni bianche, per il suo aroma pungente e peculiare. Ma è soprattutto usato per dolci tipici come biscotti e anche per dare un tocco unico ai ripieni di marmellata. La senape in polvere, invece, è la base indispensabile per la mostarda, ma gli appassionati di cucina sanno che può essere aggiunta anche ad arrosti e alcuni tipi di pesce.
Più versatile di quanto si creda è invece l‘anice stellato, che non si impiega solo per i dolci o il vin brûlé, ma anche quale condimento per arrosti, zuppe, nonché contorni di verdure o patate. Si trova in semi, invece, una spezia come il cumino, che ancora una volta può rendere particolare il sapore di un contorno di verdure così come di un secondo di carne e si abbina bene anche ai formaggi.
Infine, con il suo aroma esotico e il colore aranciato, la curcuma si impiega per creare dei risotti unici nel loro genere, aromatizzare il pesce e le carni bianche come il pollo, magari in abbinamento al curry.