Anche in questo anno scolastico i bambini di tutti i plessi della scuola dell’infanzia dell’IC Don G. Bosco stanno partecipando al progetto nazionale “Piccoli eroi a scuola” che ha visto l’Istituto VINCITORE REGIONALE per il CIRCUITO B (Manualità ritmo e coordinazione) del 2° CONCORSO NAZIONALE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA “PICCOLI EROI A SCUOLA”.
Il premio è stato consegnato alle docenti referenti nel corso della giornata formativa che si è svolta a Vibo Valentia a cura del coordinatore regionale prof. Rosario Mercurio e della prof. Irene Scarpelli.
Quest’anno è stato avviato da parte dell’USR Calabria un percorso didattico sperimentale per monitorare la ricaduta effettiva del progetto sui bambini, a cui il nostro Istituto ha aderito con entusiasmo grazie alla Dirigente Laura Sisca , sempre pronta ad accogliere tutte le opportunità volte a qualificare l’offerta formativa.
Le docenti, grazie all’incontro in presenza hanno avuto l’occasione di sperimentare diversi aspetti del progetto, ma soprattutto hanno avuto la possibilità di confrontarsi con diversi docenti provenienti dai diversi paesi calabresi. Il gioco motorio, in tutte le sue forme, è lo strumento metodologico privilegiato,fondamentale per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità di base del bambino. Il bambino deve adattare continuamente le sue conoscenze e abilità alle nuove e imprevedibili situazioni che si creano nel corso dell’attività, diventano protagonisti attivi dei percorsi motori, imparano ad osservare le regole, a cooperare. Il progetto Piccoli eroi a scuola rappresenta un’opportunità di crescita per i bambini e per tutti i docenti.
Il video vincitore è visionabile al seguente link
https://www.icdonboscocorigliano.edu.it/?scheda_progetto=2concorso-piccoli-eroi-a-scuola
Referente per la comunicazione
Giuseppina Longobucco