Raccontare l’eredità romana nel Mezzogiorno d’Italia attraverso le moderne applicazioni web. È quanto stanno facendo alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano nell’ambito del progetto “Piano delle Arti”, un vero e proprio percorso storico e culturale avviato nei mesi scorsi per riflettere in chiave interculturale sull’importanza delle radici e sull’identità.
In piena fase esecutiva, i ragazzi sono ora alle prese con la produzione di artefatti multimediali, utilizzando software quali padlet e canva per raccontare la storia relativa all’espansione romana nel Sud Italia nonché le evidenze visibili ancora oggi, osservate da vicino dagli stessi studenti nel corso del viaggio di integrazione culturale con visite guidate presso gli Scavi di Pompei, l’Anfiteatro di Capua e Museo dei gladiatori, Napoli sotterranea e Salerno svoltosi lo scorso mese di dicembre.
Un viaggio nel passato per comprendere meglio le dinamiche del mondo contemporaneo, veicolandole poi attraverso appositi software e moderne applicazioni web che consentono di esaltare la conoscenza del patrimonio culturale, storico e artistico di impronta romana. Tra gli obiettivi della progettualità, a cura delle prof.sse Rita Marino – referente del progetto, Giovanna Procopio e Rosa Taranto (coinvolti alcuni gruppi di studenti delle classi 5ª A SIA, 4ª AT, 3ª A SIA, 3ª A AFM e 2ª C AFM) vi è infatti la valorizzazione del patrimonio culturale identitario (materiale, immateriale, digitale e ambientale) nelle sue diverse dimensioni, facilitando la partecipazione da parte di tutti e garantendo il pluralismo linguistico nonché la giusta attenzione alle minoranze e alle tradizioni popolari locali. Al termine delle attività laboratoriali, si passerà poi alla fase di disseminazione che prevede la presentazione di tutti i lavori in occasione del “Palma day”, la giornata che vede gli studenti protagonisti assoluti attraverso momenti di confronto sulle esperienze didattiche, formative e progettuali vissute nel corso dell’intero anno scolastico (Comunicato stampa).