“C’è una stella che continua a fiorire per colorare la speranza di chi lotta contro un tumore del sangue, è la Stella di Natale Ail. Così l’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma ha annunciato il ritorno dello storico appuntamento con la solidarietà, giunto quest’anno alla 34esima edizione.
L’8, il 9, il 10 e l’11 dicembre tornano dunque in oltre 4.300 piazze italiane le Stelle di Natale Ail. Il contributo minimo per ricevere la tradizionale pianta natalizia è di 12 euro.
Si tratta di un’encomiabile iniziativa di solidarietà che merita pieno sostegno e convinta adesione e alla quale potrà partecipare anche la cittadinanza residente nell’area urbana di Corigliano; per la prima volta, difatti, nelle suddette date, anche a Corigliano si potranno acquistare le Stelle di Natale Ail, e precisamente in Piazza Salotto, grazie alla sensibilità e all’impegno del referente locale, il giovane Antonio Arnone.
L’obiettivo dell’iniziativa, come ha sottolineato Ail in una nota, “è raccogliere sul territorio i fondi necessari per far crescere ricerca ed assistenza in tutta Italia e costruire insieme il futuro dei pazienti e delle loro famiglie”. L’associazione, infatti, con le sue attività finanzia la ricerca sulle leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre malattie del sangue, organizza il servizio di cure domiciliari per adulti e bambini che possono beneficiarne e finanzia servizi di supporto psicologico. Inoltre, svolge attività di supporto legale e di mobilità sanitaria e sostiene le Case alloggio Ail, vicine ai maggiori Centri di Ematologia, per accogliere gratuitamente i pazienti non residenti e i loro familiari che devono affrontare lunghi periodi di cura, oltre a sostenere scuole e sale gioco in ospedale per consentire a bambini e ragazzi di non perdere il contatto con la realtà esterna. Nell’edizione 2021 dell’iniziativa Stelle di Natale Ail, grazie alla generosità dei sostenitori sono stati raccolti 7.685.793 euro, con 454.604 piante distribuite in 3.841 punti di distribuzione in Italia.
Tutti in Piazza Salotto di Corigliano Scalo, pertanto, dall’8 all’11 dicembre, per scrivere insieme una pagina preziosa di crescita collettiva e fare delle festività natalizie un’occasione tangibile per aiutare chi soffre.
FABIO PISTOIA