Accade a Corigliano Rossano. Un zelante cittadino, pittore e decoratore di lungo corso, intende fare una donazione alla Biblioteca Comunale “Francesco Pometti”, situata nel centro storico ausonico.
L’artista in questione è il noto e stimato maestro Giovanni Catalano, operante nel medesimo borgo antico coriglianese e già autore di opere realizzate per puro spirito di liberalità, mentre il dono consiste in un ritratto raffigurante il grande attore e regista Aroldo Tieri, al quale Corigliano ha dato i natali.
La richiesta è stata regolarmente protocollata in data 1 agosto 2022 e inoltrata al sindaco Stasi, agli assessori Salimbeni, Alboresi e Argentino, nonché alla dirigente del preposto settore. A distanza di tre mesi, tuttavia, dal Comune nessuno ha inteso fornire una risposta a Catalano: né positiva, come sarebbe normale avvenisse, ma neppure un “no, grazie”, magari motivato.
Un bel gesto, dunque, nell’esclusivo interesse della comunità, al quale non si è dato ancora, purtroppo, alcun riscontro. Sarebbe opportuno, pertanto, ricevere almeno una risposta da parte dell’Amministrazione Comunale, poiché trattasi di gesto spontaneo, gratuito e dettato dal cuore.
FABIO PISTOIA