Inciviltà, pressapochismo, assenza totale di rispetto dell’ambiente e del territorio nel quale si vive, ma anche della salute dei propri figli.
Non riusciamo ad individuare altri modi per meglio definire coloro i quali, in barba a qualsiasi norma e buonsenso, escono di casa per gettare i rifiuti di casa propria in lungo e largo, trasformando alcune strade e piazzole del territorio di Corigliano in autentiche discariche a cielo aperto.
L’impegno e l’abnegazione quotidianamente profusi dagli operatori della società Ecoross meritano il plauso dell’intera cittadinanza poiché grazie a loro molto è stato finora fatto. Tuttavia, il malcostume continua a registrarsi e non c’è area del territorio esclusa, dallo Scalo alle frazioni, fino addirittura alla spiaggia di Schiavonea: ovunque è possibile imbattersi in grossi cumuli di rifiuti d’ogni genere, con evidente danno d’immagine per la città, ma soprattutto per il funzionamento del servizio di raccolta differenziata ed i conseguenti rischi di carattere igienico-sanitario per la popolazione.
Tra gli innumerevoli esempi, citiamo quello dei materassi nuovamente gettati per terra nelle ultime ore nel cuore di Corigliano Scalo, in largo Rodari, in totale disprezzo delle famiglie residenti nella zona e di quei coraggiosi operatori commerciali che si adoperano quotidianamente per migliorare la stessa, nonostante le condizioni pietose del manto stradale.
Il Comune, pertanto, attui serrati controlli e idonee misure di videosorveglianza. Non si può continuare ad assistere inermi allo stillicidio dell’ambiente e del decoro urbano.
FABIO PISTOIA