Skip to content
Il Blog di Corigliano Calabro

Il Blog di Corigliano Calabro

News sulla città di Corigliano

  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Denunce
  • Sport
  • Eventi
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Tech
  • Toggle search form
  • Parco Valle del Coriglianeto, Straface: “Con la nomina del Commissario Ioele parte finalmente la fase operativa. Una battaglia identitaria diventa strumento di tutela e sviluppo” Politica
  • “LA CITTÀ UNICA NON PUÒ RESTARE INCOMPIUTA: SERVE UNA NUOVA FASE PER CORIGLIANO-ROSSANO” Politica
  • MAGGIO DEI LIBRI: MERCOLEDÌ 20 GLI STUDENTI DI CORIGLIANO-ROSSANO INCONTRANO GERONIMO STILTON Eventi
  • SCISSIONE TRA CORIGLIANO E ROSSANO: il 1° ottobre l’udienza decisiva al Consiglio di Stato Politica
  • Fusione Corigliano-Rossano, resa dei conti a VAR tra autonomia e città unica Cronaca
  • Grande successo per la prima giornata di “Letture e Manovre di Disostruzione Pediatrica: Chi salva un bambino salva il mondo intero!” Attualità
  • Gli sport più popolari nel comune di Corigliano Rossano secondo BetScore Casino Notizie
  • ECCELLENZA E POESIA: L’I.C. DON BOSCO – V. TIERI TRIONFA A TIVOLI TERME Attualità

Il Puglia Opera Tour al Castello ducale di Corigliano. Al via la VII edizione della Stagione concertistica

Posted on Settembre 8, 2022 By IEC

Corigliano-Rossano – Tutto pronto per la VII edizione della Stagione concertistica Città di Corigliano-Rossano, che prenderà il via sabato 10 settembre con un omaggio alla Puglia, perché il tacco dello stivale è una regione musicale!

La kermesse, organizzata dall’Istituto musicale Chopin diretto dal M° Giorgio Luzzi in collaborazione con il Conservatorio Paisiello di Taranto e con il supporto dell’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, si aprirà con il Puglia Opera Festival, evento che fa da cornice al Puglia Opera Tour. Il concerto inaugurale si terrà a partire dalle ore 21 al Castello Ducale, nel centro storico dell’area urbana di Corigliano.

 

Lo spettacolo in programma, scritto e diretto da Giuseppe Gallo, è un viaggio musicale attraverso alcune delle più belle città della Puglia, quelle che hanno dato i natali ad alcuni fra i più celebri compositori della storia musicale italiana. Da Foggia a Brindisi, da Bari a Taranto fino a Lecce. Un tour a suon di musica che, tra monologhi didattico-ironici e celebri arie, accompagneranno il pubblico in una storia musicale inedita!

Un tour ricco di musica e leggerezza, caratterizzato da un tema festoso (composto da Giuseppe Gallo) e dalle musiche di Umberto Giordano, Niccolò Piccinni, Saverio Mercadante, Tommaso Traetta, Leonardo Leo, Giovanni Paisiello e Tito Schipa.

Ad esibirsi ci saranno il baritono M° Antonio Stragapede con gli studenti della sua classe di canto: Shen Yuhao (tenore), Zhou Wei (soprano) e Shi Kairen (baritono), accompagnati al pianoforte da Noemi Decataldo e Giuseppe Gallo, quest’ultimo anche nelle vesti di narratore.

Puglia Opera Tour è uno spettacolo che omaggia la Puglia nei suoi luoghi, nella sua cultura e nella sua musica. L’adattamento del testo del tema musicale principale ha fatto vincere all’autore, Giuseppe Gallo, uno dei premi della 4ª Edizione di “Giovani Eccellenze Pugliesi”.

Il M° Antonio Stragapede, nato a Molfetta (BA), ha studiato con i Maestri: M.L. Cioni, A. Bertacchi, perfezionandosi poi con R. Celletti, Leo Nucci, Katia Ricciarelli, P. Cappuccilli, C. Bergonzi. È anche laureato in Giurisprudenza conseguendo il Master in “Management Culturale e Organizzazione di eventi”. Vincitore di numerosi Concorsi Internazionali, è presente nelle stagioni dei maggiori Teatri Italiani ed esteri. Ha cantato nei ruoli principali di numerose Opere e vanta un ricco repertorio concertistico. Ha inciso: La Fanciulla del West, Le Villi con Katia Ricciarelli e Pippo Baudo Voce recitante (Diretta Radiofonica su RAI 3 e ripresa televisiva su RAI_SAT), Don Giovanni, Il Tabarro, I Medici (con R. Bruson e G. Giacomini) Il Messia di Haendel. Di particolare rilievo nella sua carriera artistica è stato l’esibirsi in un Concerto Sacro davanti a  Sua Santità Giovanni Paolo II in visita pastorale alla Città Militare della “Cecchignola” di Roma nel 1989 e l’essere stato invitato dal Ministero della Difesa Italiana  quale unico esponente degli artisti italiani a cantare in un concerto sacro in occasione del Raduno Militare di tutte le Forze Armate del Mondo a Lourdes nel 1989 e in occasione della inaugurazione della Mostra itinerante dell’ Esercito Italiano “ La Grande Guerra. Fede e Valore”. Numerosi sono i riconoscimenti conseguiti per i suoi meriti artistici. Attualmente è titolare delle cattedre di Canto Lirico, di Diritto e Organizzazione  dello Spettacolo  e di Legislazione e normativa del sistema dall’ Alta Formazione Artistica e Musicale presso il Conservatorio “ Giovanni Paisiello” di Taranto (Comunicato stampa).

 

 

Eventi

Navigazione articoli

Previous Post: INVITO CITTADINANZA A FESTA DELL’UNITÀ CO-RO
Next Post: Informativa cambio sede manifestazione Forza Italia

Related Posts

  • Corigliano Rossano: iniziativa della Polizia di Stato col nuovo Questore di Cosenza Eventi
  • CELEBRAZIONE FESTA QUATTRO NOVEMBRE 2025 Eventi
  • I Giuristi di Corigliano Calabro Eventi
  • Il calcio di una volta. Presentazione libro ROCCO RUSSO a Cariati Eventi
  • Progetti “Donne Libere”: Mondiversi ETS avvia i percorsi di autonomia in Calabria Eventi
  • Schiavonea: grande partecipazione per il ritorno della “Fiera dei morti” Eventi

More Related Articles

“UN COMPAGNO PER LA VITA” PROMOSSA DALL’UNIONE ITALIANA CIECHI, INIZIATIVA ALL’ITC “L.PALMA” Eventi
Al via la V edizione del concorso musicale della Sibaritide “Città di Corigliano-Rossano” Eventi
Corigliano Scalo, la Festa sta arrivando: al via il Novenario in onore della Beata Vergine Maria SS. delle Grazie Eventi
Celebrazioni Maria SS.Immacolata Eventi
15 OTTOBRE, ANCHE A CORIGLIANO-ROSSANO IL BABY LOSS AWARENESS DAY Eventi
13° Corigliano Fotografia al Castello Ducale Eventi

Archivi

Categorie

Articoli recenti

  • Parco Valle del Coriglianeto, Straface: “Con la nomina del Commissario Ioele parte finalmente la fase operativa. Una battaglia identitaria diventa strumento di tutela e sviluppo”
  • “LA CITTÀ UNICA NON PUÒ RESTARE INCOMPIUTA: SERVE UNA NUOVA FASE PER CORIGLIANO-ROSSANO”
  • MAGGIO DEI LIBRI: MERCOLEDÌ 20 GLI STUDENTI DI CORIGLIANO-ROSSANO INCONTRANO GERONIMO STILTON
  • SCISSIONE TRA CORIGLIANO E ROSSANO: il 1° ottobre l’udienza decisiva al Consiglio di Stato
  • Fusione Corigliano-Rossano, resa dei conti a VAR tra autonomia e città unica
Slotozilla
Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
« Ago   Ott »
  • Al Corigliano Schiavonea il derby con l’Audace Rossanese Sport
  • 5 minuti con…. ( un lungomare amaro..con Fabio Buonofiglio) Attualità
  • VUOI DIVENTARE ASSISTENTE SOCIO SANITARIO? Attualità
  • Speciale Musica – con gli amici di Insieme Noi verso il Memorial del 27 gen Spettacoli
  • Straface: “Solidarietà a Francesco Villella, condanna e sdegno per comportamento dipendente comunale” Politica
  • Campionati Europei Under 18: Di Felice/Santomassimo eliminati in semifinale Sport
  • 5° Edizione dell’iniziativa sociale “Tutti in Barca” Eventi
  • Caso consigliere Baffa. Quando si dice l’ipocrisia: lo scempio del buon senso Politica
Espresso Translations - agenzia di traduzione

Copyright © 2023 Il Blog di Corigliano. by SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook Premium theme


SFOGLIA VOLANTINO